Montata la “sala d’aspetto” davanti alla Salus di Muggia

MUGGIA

Si conclude nel migliore dei modi, ovvero con la soluzione auspicata, la vicenda relativa alla copertura dell’area antistante il centro prelievi della Salus per proteggere l’utenza, soprattutto quella più fragile, dalle intemperie che giocoforza arriveranno con l’avvicinarsi del freddo. È stata montata infatti una tensostruttura composta da due gazebo affiancati nello slargo di fronte all’ingresso dello stesso centro prelievi, che nelle scorse settimane era stato messo sotto osservazione da varie associazioni e da numerosi cittadini, che avevano sollevato la questione davanti al sindaco di Muggia Laura Marzi, la quale si era a sua volta attivata contattando i vertici del Policlinico Triestino e il direttore Asugi Antonio Poggiana. Essendo l’area sottoposta a vincolo paesaggistico, con il nulla osta ricevuto rispetto all’installazione di una struttura provvisoria che non andasse ad arrecare un danno visivo, si è proceduto quindi al montaggio della strutture, di proprietà della Flash di Vincenzo Rovinelli. Parliamo di una struttura, riscaldata, che misura otto metri per cinque, per un totale di 40 metri quadrati, all’interno della quale troveranno posto anche delle sedute.

«Il Comune di Muggia con cui ci siamo rapportati fin da subito – spiega il direttore di Salus e Pineta del Carso Davide Gregori – è stato super disponibile nell’aiutarci a trovare una soluzione rapida e valida». Soddisfatta Marzi, dopo il suo intervento nei giorni scorsi: «Sono davvero felice che, con una fattiva collaborazione, si sia riusciti a dare una risposta concreta ai nostri cittadini e lo sono ancor di più per la celerità dell’intervento, che permetterà ai fruitori di questo servizio di avere un riparo in una zona della città in cui le temperature invernali, abbinate a eventuali vento e pioggia, avrebbero potuto rendere particolarmente critiche le attese per un servizio che già di per se stesso è legato alla salute».

Ora resta in ballo l’altra criticità, ossia quella rappresentata dalla sede del Distretto 3 Asugi in piazza della Repubblica, dove, sempre per Marzi, «una struttura analoga sarà probabilmente a breve posizionata in modo tale da offrire protezione a tutti quei cittadini che si dovessero trovare in attesa all’esterno».—



Riproduzione riservata © Il Piccolo