Morta a 83 anni Maria Bensa in Kosic

Profonda commozione nella frazione di Oslavia per la scomparsa a 83 anni di Maria Bensa in Kosi›. Era consorte del noto commerciante goriziano di calzature ed affermato pittore Andrea Kosi›.
Nativa del luogo apparteneva a una vecchia e benvoluta famiglia di agricoltori che l’ha vista fin da ragazza dedicarsi alla coltivazione dei vigneti di casa. Ma Maria ha mirabilmente impersonificato sino all’ultimo la sua passione per il canto. Sin da giovane e per una lunga stagione è stata fedele e attiva componente del coro parrocchiale attorno al quale si è identificata tutta la sua vita.
Una vita arricchita proprio da quel canto che lei considerava come una cosa sacra. Tanto forte era l’amore e la passione per la musicalità slovena vera espressione di unità e di spiritualità.
Poi il matrimonio che l’ha vista aiutare il marito nella gestione commerciale, ma soprattutto dedicarsi alla famiglia.
Una persona di grande bontà che ha trasmesso ai figli i veri valori della vita nel camminare lungo la strada del bene e della solidarietà. Uno spirito pieno di sensibilità che amava i fiori quale espressione di bellezza vissuta in prima persona con la sua nobiltà di sentiementi arricchiti dal suo rigoroso profilo morale e dalla sua profonda condivisione di fede.
Lascia il marito Andrea, i figli Mjriam, Tatjana, Alessandra, Benedikt e Simon, i nipoti Diana, Marko, Mattia, Veronica, Valentina, Tadej, Mitja, Peter e David e le sorelle Daniela, Gabriella ed il fratello Silvan. Molti amici e conoscenti avrammo l’occasioen di stringersi affettuosamente attorno alla famiglia in questo trieste e difficile momento.
I funerali saranno celebrati domani, 9 dicembre, alle ore 14 nella Parrocchiale di Piuma, partendo dalla cappella del Cimitero Centrale.
La salma sarà esposta già dalle 10 nella chiesa stessa, con l’inumazione nella tomba di famiglia, nel cimitero di Rupa. (e.d.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo