Morto Pirolo il notaio di Cervignano

Si è spento all’età di 92 anni. Domani mattina i funerali nella chiesa di San Michele
Bonaventura Monfalcone-30.08.2015 Notaio Renato Pirolo-Cervignano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-30.08.2015 Notaio Renato Pirolo-Cervignano-foto di Katia Bonaventura

CERVIGNANO. Era il notaio storico di Cervignano. Si è spento a 92 anni, sabato pomeriggio, Renato Pirolo, che abitava in piazza Marconi, assieme alla moglie Iole Furlan, con cui era sposato dal 1956. La notizia si è diffusa rapidamente nel capoluogo della Bassa friulana, dove Pirolo era molto conosciuto e stimato. Per alcuni anni, l’anziano aveva anche insegnato inglese nelle scuole medie di Gorizia, Cormons e Monfalcone.

«Il primo posto di lavoro come notaio è stato a Moggio – racconta la moglie Iole -. Poi abbiamo comprato casa a Rivignano e successivamente ci siamo trasferiti a Cervignano, era il 1961. Aveva lo studio davanti al Caffè Centrale, in largo Oberdan, a due passi dal centro della cittadina. Spesso andavo da lui in ufficio per dare una mano. È sempre stato uno studioso, amava leggere libri di storia e di letteratura latina. Conosceva bene anche il francese. Da circa un anno e mezzo stava male. Venerdì pomeriggio è stato portato in ospedale e sabato pomeriggio è deceduto. Ho potuto salutarlo, purtroppo per l’ultima volta, sabato mattina. Nel pomeriggio ci ha lasciati. Sono corsa in ospedale ma era già spirato da dieci minuti».

Le onoranze funebri Pinca fanno sapere che il funerale sarà celebrato domani mattina, alle 10.30, a Cervignano, nella chiesa di San Michele. Renato Pirolo, per volontà della famiglia, sarà seppellito nel Comune di Rivignano. Il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, esprime, a nome della comunità, la vicinanza ai familiari. (e.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo