Mountain bike lungo l’Isonzo più una pedalata ecologica

Sport, natura, cultura. I tre elementi si fonderanno domenica a Gorizia, grazie alla prima edizione di una manifestazione che punta a diventare un appuntamento fisso della primavera isontina. Si tratta della “Isonzo Marathon Bike”, evento ciclistico organizzato dalla società Bike&Run in collaborazione con l’associazione Smilevents e la partnership del Comune, che proprio nella sala bianca del municipio è stata presentata ieri mattina alla presenza del sindaco Rodolfo Ziberna e dell’assessore allo Sport Stefano Ceretta.
Alla gara di mountain bike, che partirà dal controviale di via Petrarca dei Giardini pubblici, si affiancheranno anche una pedalata ecologica e una mostra fotografica dedicata all’Isonzo, con le immagini scattate dai fotografi Lucio Clini, Tullio Marega e Gigliola Colausig. Mostra che sarà inaugurata negli spazi dell’Unione ginnastica goriziana di via Rismondo già sabato, e sarà visitabile dalle 15 alle 18 fino a mercoledì 12 giugno.
Se il sindaco Ziberna e l’assessore Ceretta hanno auspicato un gran numero di partecipanti alla manifestazione, che potrebbe ripercorrere il successo del Trail del Castello organizzato nei mesi scorsi dalla stessa Bike&Run, Ascanio Cosma di Smilevents ha ricordato come grazie alla collaborazione tra realtà differenti e alla fusione tra attività sportiva, bellezze naturali e momenti culturali l’Isonzo Marathon Bike potrebbe diventare una vetrina straordinaria per il territorio. «È il nostro obiettivo – spiega Paolo Marega, anima della Bike&Run –, e ci aspettiamo di avere circa 250 iscritti solo alla corsa agonistica, che fa parte del circuito Friuli Mtb Challenge e Acsi marathon». Venendo al programma, la gara al via alle 9.30 prevede un tracciato di 45 chilometri totali con 1100 metri di dislivello, toccando anche il monte Calvario e il parco di Piuma, Lucinico, Mossa e San Floriano. La pedalata non competitiva invece misura 24 chilometri con un dislivello di 450 metri, e potrà essere affrontata da tutti anche con le comode bici elettriche, per chi vuol godere dei paesaggi con minore sforzo. Peraltro chi vorrà partecipare alla pedalata ecologica potrà farlo anche iscrivendosi la mattina di domenica, direttamente al punto di partenza ai Giardini pubblici. —
M. B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








