Muggia pronta all’arrivo in via D’Annunzio della casetta dell’acqua

muggia

La “casetta dell’acqua” sta per arrivare a Muggia. Si tratta di un impianto di produzione e distribuzione di acqua pubblica, in funzione 24 ore su 24 e collegato direttamente alla rete dell’acquedotto, al quale rifornirsi a prezzi molto contenuti: il costo di un litro di acqua sarà di soli 5 centesimi.

Una storia, quella della casetta dell’acqua muggesana, che è stata piuttosto travagliata sin dagli esordi: dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale di una mozione per la sua realizzazione in territorio comunale, nel 2015 era stato individuato un operatore economico per la realizzazione dell’impianto nell’area del parcheggio ex Caliterna. Non se ne fece nulla per vari motivi, tra cui il diniego all’autorizzazione paesaggistica. Scaduto il contratto precedente, il Comune rivierasco ha vagliato varie proposte, tra le quali quella di AcegasApsAmga è risultata la più vantaggiosa. «Il nuovo sito per la collocazione dell’impianto – ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Francesco Bussani – è stato individuato nell’area pedonale posta in prossimità del numero civico 9 di via D’Annunzio: l’area è già dotata di facile accesso agli allacciamenti, è ad alta densità abitativa e di facile passaggio nonché prossima alle scuole in un’ottica di promozione delle buone pratiche di riduzione dell’utilizzo della plastica».

Per agevolare la fruizione dell’impianto, si è pensato inoltre di «prevedere – ha concluso Bussani – l’istituzione di un parcheggio dedicato nei pressi della casetta, in modo tale da consentire la sosta breve delle vetture per il rifornimento». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo