Museo archeologico Via libera a Romans per la nuova sede
La giunta comunale di Romans d’Isonzo fa presente d’aver «approvato in questi giorni il progetto preliminare per l’intervento di realizzazione della nuova sede del Museo civico archeologico di Romans, che troverà posto nel contenitore culturale di Casa Candussi Pasiani». Una nuova sede destinata ad arricchire ulteriormente l’offerta di un polo già molto attivo e frequentato, oltre che a far fare un ulteriore e decisivo passo verso la valorizzazione del patrimonio legato alla presenza della necropoli longobarda sul territorio.
Situato oggi all’interno della sede municipale, il Museo troverà così sia una sede prestigiosa dal punto di vista architettonico, sia un luogo adeguato a sviluppare le più moderne tecniche museali. Due infatti sono gli obiettivi – fa sapere il Comune – sul piano del rinnovamento dell’offerta museale: innanzitutto, trasferire e valorizzare i reperti già oggi esposti a Romans, integrandoli con quelli presenti negli archivi della Soprintendenza. In secondo luogo sviluppare uno spazio dove raccontare l’evoluzione storica romanese e la più importante scoperta archeologica anche attraverso supporti e tecniche multimediali.
Obiettivi ambiziosi in linea con i passi intrapresi sino ad ora all’amministrazione comunale, che ha disposizione i fondi (in tutto 550 mila euro stanziati dall’Uti) per progettazione e riqualificazione del secondo piano di Casa Candussi Pasiani, per adibirlo a Museo. Per quel che riguarda la tempistica, i progetti definitivo ed esecutivo dovrebbero essere pronti già nei primi mesi del prossimo anno, ed entro il 2020 è previsto il via dei lavori. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








