Musica elettronica e astronomia nel futuro degli aspiranti “maturi”

la maturità
Tra stress, caldo e ansia, continuano gli esami orali della maturità per gli studenti alle prese con l’ultimo ostacolo prima delle tanto attese vacanze. Ieri al Volta e al Max Fabiani-Deledda molti ragazzi hanno concluso la prova, e possono finalmente godersi il meritato riposo.
Al Volta si ripassa al bar, in attesa di entrare. «Potrebbe andare peggio - scherza Tommaso Vinoni - gli scritti sono andati discretamente. L’orale vedremo. Si pensa già a cosa fare dopo, vorrei migliorare il mio inglese trascorrendo un anno all’estero, poi non so con certezza quale strada seguirò. Mi interessa il campo dell’elettronica, sono appassionato anche di musica, il mio grande hobby e poi – aggiunge – ho sempre sognato di diventare un liutaio». Pronto a entrare e ad affrontare i professori c’è Marco Vergine. «Sono un po’ spaventato - ammette - mi hanno detto che i docenti chiedono cose molto specifiche. Mi aiuterà la tesina sull’alternanza scuola-lavoro, per il resto c’è agitazione. Poi proverò la facoltà di Ingegneria».
Punta a studiare Astronomia in un ateneo fuori Trieste Sebastiano Scherl. «È una mia passione - racconta - che vorrei approfondire. Nel frattempo l’esame è andato così così, avrei voluto fare tanti collegamenti su un argomento ma era già stato trattato tante volte con altri studenti, quindi la commissione ha preferito scegliere un tema diverso. Ma comunque mi sono tolto un peso».
Ha accompagnato gli amici invece Kevin Wellington, del Deledda, che si siederà davanti ai professori sabato. «Mi sta salendo l’ansia – dice – sicuramente devo ripassare ancora tanto».
Poco distante, al Max Fabiani Deledda, pochi gli studenti che si aggirano tra cortile, spazi comuni e corridoi, molti sono all’interno delle aule, al fresco dell’ aria condizionata. Fuori qualcuno rilegge gli appunti, prima di entrare, come Maria Camilla Sai. «Sono emozionata, tanto tesa – confessa – ho studiato tutto all’ultimo. Vediamo di concludere con l’ orale per poi tornare sui libri, con l’obiettivo di iscrivermi alla facoltà di Medicina». —
M.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








