Nel fine settimana Cormons ospita “ConsApevolmente”

CORMONS. «Un’occasione per parlare del pericolo di estinzione delle api su più piani, attraverso mostre, convegni, mercatini, laboratori, passeggiate e momenti più leggeri». L’assessore alla cultura...

CORMONS. «Un’occasione per parlare del pericolo di estinzione delle api su più piani, attraverso mostre, convegni, mercatini, laboratori, passeggiate e momenti più leggeri». L’assessore alla cultura Martina Borraccia descrive così ConsApevolmente, la manifestazione dedicata all’insetto impollinatore per eccellenza. La prima edizione si svolgerà nel weekend, tra domani e domenica.

L’iniziativa nasce da un’idea del gruppo Lis Tarlupulis e ha un programma ricchissimo: si parte domattina con ConsApevolmente a scuola e con l’inaugurazione della mostra a tema in sala civica, mentre il via ufficiale alla kermesse avverrà alle 18 all’Old Station di via Friuli. Sabato in mattinata, dalle 10.30, eventi per bambini tra sala civica e biblioteca, mentre alle 17.30 in sala civica conferenza “Conoscere le api per proteggerle” con moderatore il dottor Manlio Palei, del servizio Sanità pubblica veterinaria della Regione. In piazza Libertà dalle 18 invece l’APEritivo in musica con dj.

Il clou sarà domenica con la passeggiata dalle 9.15 (partenza dall’Old Station di via Friuli) verso Hlevnik in Slovenia e con la visita all’apicoltore Robert Skubin. Il rientro è previsto nel primo pomeriggio. Dalle 10 alle 18 in piazza XXIV Maggio ci sarà la mostra-mercato di prodotti a base di miele, mentre alle 11 spazio al raduno di Apecar in via Friuli, con giro del Collio e rientro ed esposizione dei mezzi lungo via Matteotti nel pomeriggio. In via Udine dalle 15.30 laboratori per bambini con Apilandia, mentre alle 18 ci sarà l’evento conclusivo in piazza Libertà con musica e dj. Tanti infine gli eventi musicali e gastronomici collaterali nei locali cittadini: una quindicina in tutto gli appuntamenti lungo l’arco del weekend. (m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo