Nelle scuole in arrivo le borracce d’acciaio

SAN CANZIAN. Sarà il Comune di San Canzian d’Isonzo in collaborazione con Irisacqua a fornire alle sue scuole le borracce d’acciaio che sostituiranno le bottiglie di plastica usa e getta per l’acqua. La mozione presentata dalla consigliere di Per San Canzian, Giorgia Deiuri, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, con l’inserimento di due emendamenti. Nel documento sono stati inseriti la collaborazione con Irisacqua per la fornitura delle borracce di acciaio e un impegno a una maggiore stimolazione alle scuole sui temi ambientali. «Mi ritengo molto soddisfatta del risultato ottenuto, un modo per sensibilizzare gli alunni su riciclo, riuso e rispetto dell’ambiente», sostiene Giorgia Deiuri, evidenziando come l’iniziativa abbia una duplice valenza. Da un lato c’è l’obiettivo di evitare l’uso esagerato di plastica, garantendo un futuro sostenibile, e di un’azione educativa importante per i ragazzi delle elementari e delle medie soprattutto. Dall’altro lato l’iniziativa, per la consigliere, può essere utile a stimolare i ragazzi a un’educazione alimentare, invogliandoli a consumare sempre più acqua e meno bibite zuccherate. «È una proposta concreta da cui iniziare, che non ha colore né collocazione di maggioranza o opposizione - aggiunge -. L’unica finalità è migliorare il nostro rapporto con l’ambiente partendo da comportamenti quotidiani».—

La. Bl.

Riproduzione riservata © Il Piccolo