Neve a Trieste, mercoledì scuole chiuse e modifiche agli autobus: la situazione
Annullate le corse delle linee 55, 56 e 57, le linee interessate da variazioni sono tornare gradualmente alla normalità. Sulla costa soffia bora da moderata a sostenuta, una decina le chiamate ai pompieri

Scuole chiuse nel comune di Trieste – ma anche di Muggia, San Dorligo della Valle e Monrupino – nella giornata di oggi, mercoledì 7 gennaio, a causa dell’emergenza meteo. Le ordinanze sono state firmate dai rispettivi sindaci nel pomeriggio di martedì. Di seguito tutti gli aggiornamenti.
Le modifiche agli autobus
Come si legge sul sito della Trieste Trasporti, sono tornati regolari i percorsi per gli autobus della linea 40 e della linea 41. I mezzi in servizio sulla linea 51 passano nuovamente per Draga Sant'Elia e Grozzana, omettendo il passaggio per San Lorenzo
Inoltre, «a causa delle condizioni meteorologiche avverse e vista l’ordinanza del sindaco di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado», mercoledì mattina non sono state effettuate le corse delle linee 55, 56 e 57 (da oggi è tornato in vigore il consueto orario invernale feriale).

La viabilità
La viabilità risulta regolare su tutta la rete urbana di Trieste. La chiusura delle scuole e la parallela pulizia delle strade ha evitato che nel primo mattino si formassero situazioni critiche. La conferma è arrivata dalla Polizia locale di Trieste.

Le chiamate ai Vigili del fuoco
Una decina di chiamate nella notte ai Vigili del fuoco per auto bloccate sul ghiaccio, soprattutto sull’altipiano. In alcuni casi gli stessi pompieri hanno avuto difficoltà a raggiungere i posti con i loro mezzi di soccorso.
Le previsioni
Per quanto riguarda le previsioni meteo, come si legge sul sito di Osmer Fvg, nella notte e fino al mattino il cielo sarà «da nuvoloso a coperto. Dal pomeriggio diminuzione della nuvolosità ad iniziare da ovest. Sulla costa soffierà Bora da moderata a sostenuta, con raffiche ancora forti a Trieste nella prima parte della giornata».
Per la giornata di giovedì 8 gennaio è previsto invece «cielo in prevalenza sereno al mattino, poco nuvoloso a partire dal pomeriggio. Temperature sotto la norma, con estese gelate notturne, più intense sulle zone innevate dove potrebbe permanere ghiaccio al suolo, specie di notte e al mattino».
Riproduzione riservata © Il Piccolo










