Nicol, la più bella di Duino in gara stasera a Lignano per il titolo di Miss Italia Fvg

C’è anche Miss Duino Aurisina, Nicol Reia, tra le due bellezze “made in Trieste” che si sono guadagnate la finale regionale di Miss Italia Friuli Venezia Giulia, in programma questa sera al Kursaal di Lignano Riviera. Nicol e un’altra bellezza di casa nostra, Cler Bosco, si contenderanno il titolo regionale assieme a una ventina di altre ragazze del Fvg, classificate per l'atto conclusivo che porterà la vincitrice direttamente alla finale nazionale di Jesolo, in diretta tv su Rai Uno venerdì 6 settembre, con la partecipazione di ben 80 finaliste e l’assegnazione del titolo di Miss Italia 2019.
Oltre a concorrere per la coroncina di Miss Friuli Venezia Giulia, Nicol e Cler hanno già ottenuto il lasciapassare per le prefinali nazionali, da lunedì 26 agosto a Mestre, al Museo M9, e a Venezia. Una chance in più per le due ragazze triestine che hanno conquistato le prefinali vincendo rispettivamente le fasce di Miss Sorriso Fvg e Miss Sport Fvg negli studi di Telefriuli e all'Aquasplash di Lignano Sabbiadoro. Due vittorie molto importanti perché consentiranno alle nostre "mule" di conquistare le fasce istituzionali o degli sponsor, che apriranno le porte alla finale nazionale.
Ma chi sono Nicol e Cler? La prima ha 19 anni, abita a Roiano e dopo il liceo studierà scienze motorie e del benessere. Gioca a beachvolley e ama andare in mbk e in sup. Da piccola ha fatto parte per 4 anni della squadra agonistica di Trieste di tuffi, conquistando nel 2012 la medaglia d'oro. La sua aspirazione maggiore è quella di diventare un'indossatrice di marchi famosi. Nicol Reia è arrivata alla finale di Miss Sorriso Fvg dopo essersi aggiudicata appunto il titolo di Miss Duino Aurisina.
Cler Bosco ha due anni in più di Nicol ed è una ballerina professionista, insegna danza alle bambine e partecipa a produzioni teatrali. Per lei è un ritorno a Miss Italia dopo il debutto due anni fa, nel 2017. Cler ha deciso di ripartecipare in quanto ritiene questo concorso la più grande e prestigiosa vetrina per una ragazza che voglia lavorare nel mondo dello spettacolo. Il sogno è quello di poter far parte di un corpo di ballo in maniera permanente. Da notare un particolare che le accomuna: hanno vinto entrambe (Cler nel 2017 e Nicol nel 2018) il titolo di Miss Trieste. Proprio il concorso di cui, sempre questa sera, andranno in scena le prefinali.
Dopo i cinque casting, infatti, le ragazze selezionate sfileranno dalle 21.30 nella ormai tradizionale sede della gelateria “Il Pinguino”, sul molo Pescheria, a Trieste. L’appuntamento sarà arricchito anche da un interessante programma artistico. Sul palco salirà infatti la giovanissima cantautrice triestina Giorgia Fumarola, finalista rivelazione di Festival Show 2019, mentre i pluripremiati giovanissimi pattinatori juniores del Pattinaggio artistico triestino si esibiranno in alcuni numeri coreografici di pattinaggio a rotelle. Le ragazze che saranno scelte dalla giuria accederanno alla finalissima, in programma sabato 31 agosto, nell’ambito della speciale “Notte delle Stelle”, che si svolgerà al Caffè degli Specchi, in piazza dell’Unità d’Italia. In quell’occasione sfileranno anche in abito da sposa, misurandosi per il titolo in palio e per conquistare anche altre fasce, valide per partecipare a concorsi che si svolgeranno fuori Trieste. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo