Nuova piscina e idroterapia all’ospedale di Rovigno

ROVIGNO. Ha preso il via l’iter per la costruzione della piscina coperta con idroterapia nell’Ospedale ortopedico e di riabilitazione Martin Horvat: e i lavori potrebbero già iniziare nella prima...

ROVIGNO. Ha preso il via l’iter per la costruzione della piscina coperta con idroterapia nell’Ospedale ortopedico e di riabilitazione Martin Horvat: e i lavori potrebbero già iniziare nella prima metà dell’anno prossimo. Il primo importante passo per la realizzazione della struttura (di 25 per 33 metri) è stata la firma del contratto con cui la Regione istriana, come fondatore dell’istituto, ha trasferito il diritto di costruzione all’amministrazione municipale: firmare sono stati il presidente della Regione Valter Flego e il sindaco Marko Paliaga. Come ribadito nell’incontro, si tratta di un progetto strategico per la città in quanto fondamentale per lo sviluppo del turismo sanitario, oltre che rilevante per i pazienti dell’ospedale. «Siamo convinti che in estate - ha detto Paliaga - la piscina porterà un valore aggiunto all’attività dell’ospedale, che realizza quasi la metà delle entrate offrendo prestazioni medico-sanitarie nell’ambito del contratto con le società di assicurazioni austriache. Da parte nostra continueremo a collaborare con la Regione per la riqualificazione energetica del complesso».

Flego ha sottolineato che l’ospedale rovignese è una delle pochissime istituzioni sanitarie in Croazia a operare con un bilancio in attivo: ci sono così solide basi per investimenti mirati a elevare ancora la qualità dei servizi. «Già due anni fa - ha aggiunto - abbiamo concordato un piano di investimenti e interventi nella struttura», dalla prima spiaggia terapeutico–riabilitativa della Croazia al rinnovo degli interni dell’ospedale. Le prossime tappe dell’iter procedurale sono la gara per la stesura del progetto esecutivo, il rilascio della licenza edilizia e la pubblicazione della gara d’appalto dei lavori, prevista nei primi mesi del 2019. (p.r.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo