Nuovo parquet al Filiput, il Gaspardis rifà i posti a sedere

RONCHI DEI LEGIONARI. Nuovi fondi per gli impianti sportivi di Ronchi dei Legionari. Stanziati e già operativi 67.949 euro che il Comune ha destinato a due strutture. Si tratta del palasport Armando Filiput e dello stadio di baseball dedicato a Enrico Gaspardis. Nel primo, con una spesa di poco superiore ai 19mila euro, si interviene per rimettere a nuovo il parquet e, quindi, per adeguarlo alle normative sportive. Nel secondo, invece, via libera alla ristrutturazione delle tribune che, nei prossimi mesi, saranno dotate di un sistema di impermeabilizzazione, e interessate dalla sostituzione completa dei 400 sedili a disposizione del pubblico. Due interventi attesi e resi possibili grazie alla recente manovra di bilancio approvata dal Consiglio comunale.
Due struttute importanti per la vita e l’attività delle associazioni sportive ronchesi. Il palazzetto dello sport venne inaugurato nella primavera del 1979. In questi anni il palasport è stato interessato da numerosi lavori che lo hanno reso del tutto rinnovato, mentre mancano all’appello le tribune che abbisognano di interventi che le rendano a norma e, quindi, nuovamente fruibili. L’amministrazione comunale ronchese, in questi anni, ha investito tra luglio 2009 e febbraio 2010 quasi 450mila per rifare completamente la copertura, mentre in questi ultimi due anni sono stati investiti ulteriori 500mila euro per l’adeguamento normativo degli spogliatoi.
«L’auspicio è che questi nuovi adeguamenti e miglioramenti degli impianti sportivi del Comune di Ronchi dei Legionari - spiega il sindaco Livio Vecchiet - possa consentire di fare crescere nuovi bravi sportivi, anche grazie al lavoro sotteraneo delle nostre società sportive che, fra mille difficoltà, operano a favore dello sport e dei giovani». (lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo