Christian Sale e il suo cane Wolf campioni mondiali di categoria Obedience
Soddisfazione per la Società amatori schäferhunde (Sas) di Villesse di cui il goriziano fa parte

Che soddisfazione per la Società amatori schäferhunde (Sas) di Villesse. Una soddisfazione iridata, perché l’atleta goriziano del sodalizio Christian Sale si è aggiudicato assieme al suo amato pastore tedesco Wolf il titolo di campione del mondo nella categoria Obedience classe 1 ai campionati mondiali Wusv, che si sono svolti nei giorni scorsi a Nova Gorica.
Sale, che è anche addestratore cinofilo Enci e volontario dell’Associazione addestramento cani da catastrofe e della Protezione civile regionale, ha preso parte alla gara multidisciplinare dedicata proprio ai cani di razza pastore tedesco, dopo aver superato diverse selezioni a livello Triveneto e nazionale.

Con lui, a rappresentare l’Italia, c’erano altri componenti della rappresentativa Sas: il triestino Matteo Chiarotti (Agility), Serena Buson (Obedience), Andrea Delle Donne (Obedience), Alessandro Conti (Obedience) e Diana Grassi (Agility). Christian Sale e Wolf, magnifico esemplare di sei anni, hanno eseguito una serie di esercizi di obbedienza riuscendo a ottenere il massimo punteggio in tutte le gare. «Dedico questa vittoria, ottenuta con impegno e sacrificio, ad Anaela Tuzzi, giudice internazionale e vicecampionessa mondiale di Obedience, che recentemente ci ha lasciati a causa di una malattia – il commosso ricordo di Christian –. Proprio Anaela, di cui sono stato allievo, ha creduto fin da subito nel nostro binomio e ci ha fatti crescere».
E se il titolo di campione del mondo ha regalato evidentemente un gioia importante alla comunità di Villesse dove l’associazione e gli allenamenti hanno sede, da Gorizia arrivano per Christian Sale i complimenti del suo primo cittadino, il sindaco Rodolfo Ziberna, che sottolinea l’importanza del risultato raggiunto. Il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha così voluto rivolgere un plauso al vincitore della competizione mondiale.
«Quello che ha visto protagonista Christian Sale è un evento di grande importanza, che richiama appassionati e allevatori da ogni parte del mondo – dice Ziberna –. Il fatto che i campionati si siano svolti a Nova Gorica, poi, regala al tutto un significato speciale, visto che le nostre due città sono legate quest’anno dal titolo di Capitale europea della Cultura e gli appuntamenti di prestigio come questo rappresentano una vetrina per tutto il territorio». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo