Oggi arriva la pioggia Stop all’emergenza smog

Dopo cinque giorni di traffico limitato in centro, rientra l’emergenza smog a Trieste. L’abbassamento dei valori delle pm10 registrati dalle centraline dell’Arpa (seppur in aumento nella giornata di...
Di Elisa Lenarduzzi
Lasorte Trieste 12/01/14 - Centro Chiuso, Smog, Inquinamento, Poco Traffico
Lasorte Trieste 12/01/14 - Centro Chiuso, Smog, Inquinamento, Poco Traffico

Dopo cinque giorni di traffico limitato in centro, rientra l’emergenza smog a Trieste. L’abbassamento dei valori delle pm10 registrati dalle centraline dell’Arpa (seppur in aumento nella giornata di lunedì rispetto a quella di domenica) e, soprattutto, le previsioni meteo che annunciano l’arrivo di pioggia, vento e basse temperature, hanno convinto l’amministrazione comunale a non prorogare l’ordinanza anti-smog relativa al Piano di Azione Comunale emessa giovedì scorso.

Già nella giornata di oggi, quindi, le vetture potranno tornare a circolare regolarmente, senza il rischio di incappare nei controlli della polizia locale, che anche ieri, nell’ultimo pomeriggio di stop dalle 15 alle 20, ha fermato 39 vetture ed erogato 4 multe.

«Domani mattina (oggi, ndr) riceveremo gli ultimi dati dell’Arpa e faremo il punto sulla situazione, anche se credo si possa dire che l’emergenza inquinamento da polveri sottili sia ormai rientrata - spiega l’assessore comunale all’Ambiente Umberto Laureni -. In questi giorni devo dire che i triestini sono stati molto diligenti e hanno accettato le limitazioni, nonostante non sia semplice cambiare le proprie abitudini».

A testimoniare la buona condotta dei triestini sono i dati diffusi della polizia locale, che nei primi quattro giorni di traffico “ridotto” ha effettuato all’incirca 250 controlli, erogando poco più di una trentina di multe.

Venerdì sono stati staccati solo due verbali, domenica nemmeno uno, mentre le giornate di sabato e lunedì sono state quelle che hanno visto il maggior numero di automobilisti “indisciplinati”, con 15 multe al giorno.

Tornando alla questione smog, se nella giornata di domenica le concentrazioni delle polveri sottili sono “crollate” al di sotto dei limiti di legge, fissati a 50 microgrammi per metro cubo d’aria, lunedì i valori hanno ricominciato a salire, attestandosi attorno agli 80 mg (77 in piazza Libertà, 84 in via San Lorenzo in Selva e 86 in via Carpineto). Ben lontani, ad ogni modo, dai 119 registrati in via Svevo lo scorso mercoledì.

A convincere il Comune a riaprire il traffico veicolare, quindi, sono state soprattutto le previsioni meteo. L’Osmer Fvg annuncia, per la giornata odierna, cielo coperto con foschie, nebbie e pioviggini in mattinata, mentre dal pomeriggio sono in arrivo precipitazioni abbondanti. A tarda sera sarà possibile vedere una spruzzata di neve sulle zone più alte del Carso, mentre sulla costa dovrebbe tornare la Bora.

Domani dovrebbe splendere finalmente il sole, seppur con temperature più basse rispetto a quelle a cui eravamo abituati in questi giorni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo