Oltre 80 mila visitatori all’edizione record del Presepe di sabbia

LIGNANO. Superate le 80 mila visite a Lignano - moltissimi gli stranieri - per il Presepe di sabbia, l’opera realizzata dall’Accademia della sabbia.
Un bilancio trionfale per gli organizzatori che nell’ultimo fine settimana hanno proposto diversi appuntamenti per la degna conclusione della 16.esima edizione.
Un bilancio da ricordare quello del Presepe numero sedici, opera monumentale realizzata dall’equipe di artisti internazionali dell’Accademia della Sabbia usando solo acqua e la sabbia dell’arenile lignanese, che è stata capace di superare le 80 mila presenze, cifra record per la manifestazione. Un dato eccellente, anche in termini qualitativi e non solo quantitativi, visto che oltre il 25 per cento del pubblico è rappresentato da turisti stranieri, fatto che ha confermato anche quest’anno Lignano Sabbiadoro come meta turistica molto frequentata anche nella stagione invernale.
Prima della due giorni finale, venerdì, giorno in cui si festeggiava il patrono di Lignano, San Giovanni Bosco, l’opera è stata visitata dal vescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, accompagnato per l’occasione dai sacerdoti della Forania della Bassa friulana.
Un appuntamento molto sentito, che ha rappresentato un ottimo coronamento in vista della conclusione delle visite, quando la sabbia che compone le opere verrà restituita all’arenile di Lignano Sabbiadoro.
Il tema scelto per l’edizione 2019 è stato quello della Genesi e della Creazione del mondo, reso su sabbia, senza l’ausilio di alcun collante o sostanza chimica, grazie al talento dell’equipe di artisti internazionali dell’Accademia della Sabbia, composta da Irina Sokolova (Russia), Charlotte Kostner (Olanda) e Eda Kaytan (Turchia), capitanate dal maestro scultore Antonio Molin, per la direzione artistica di Patrizia Comuzzi.
La qualità delle opere e l’appropiatezza del tema sono state confermate dall’unanime giudizio del pubblico, che ha lasciato centinaia di messaggi sul libro presenze e migliaia di colorati biglietti di auguri appesi ai rami del tradizionale Albero di Yule.
Il 16° Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro è stato organizzato dall’associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, con il sostegno della Città di Lignano, in collaborazione con Lignano in Fiore Onlus, Lignano Sabbiadoro Gestioni, Consorzio Spiaggia Viva, Consorzio Holiday Vacanze, Consorzio Marine Lignano, Consorzio 6 Parchi e con il fondamentale contributo delle associazioni lignanesi. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo