Opicina recupera il Carnevale Carsico: viabilità e autobus modificati
Sabato alle 14 il lungo corteo di carri allegorici e maschere, che si snoderà lungo le vie principali del borgo dell’altipiano

Sabato 21 febbraio è il giorno della sfilata del Carnevale carsico a Opicina. Rinviata sabato scorso, a causa del maltempo, la manifestazione vivrà dalle 14 la sua giornata culminante con il lungo corteo di carri allegorici e maschere, che si snoderà lungo le vie principali del borgo dell’altipiano.
A questo proposito, l’ordinanza del Comune prevede che, dalle 12 alle 19, siano chiuse al traffico veicolare la via di Prosecco, tra l’intersezione con strada per Vienna e quella con via dei Fiordalisi, la via Nazionale, nel tratto compreso tra via Carsia e la rotatoria, con eccezione fatta per gli autobus della Trieste trasporti, che potranno comunque arrivare fino a piazzale Monte Re, e strada per Vienna, dalla rotatoria fino all’intersezione con via di Monrupino.
Di conseguenza i percorsi delle linee interessate subiranno alcune variazioni. La linea 4, in direzione di Villa Carsia, dopo la fermata in piazzale Monte Re invertirà la marcia, proseguendo per quadrivio/Campo Romano e Villa Carsia. In direzione di piazza Oberdan: da Villa Carsia, strada provinciale 35, quadrivio, piazzale Monte Re, inversione di marcia e dal quadrivio percorso regolare.
Linea 39/: in direzione di Aurisina i mezzi da via di Basovizza procederanno fino all’intersezione con la strada provinciale 35 “Bivio Anas”. Poi quadrivio, Sp 35, via Carsia, Villa Carsia e percorso regolare. In direzione di Cattinara: Villa Carsia, via dei Fiordalisi, Sp 35, quadrivio, Sp 35 “Bivio Anas” e da lì il consueto tragitto. Linea 42: in direzione Opicina si transiterà per Villa Carsia, via dei Fiordalisi, Sp 35, quadrivio, via Nazionale e infine piazzale Monte Re. In direzione di piazza Oberdan: piazzale Monte Re, quadrivio, Sp 35, via Carsia, Villa Carsia, Sp1 e da lì percorso regolare.
Linea 51: in direzione di Villa Carsia gli autobus procederanno lungo via di Basovizza fino all’intersezione con la Sp 35 “Bivio Anas”, poi quadrivio, Sp 35, via Carsia, Villa Carsia. In direzione di piazza Libertà: Villa Carsia, via dei Fiordalisi, Sp 35, quadrivio, Sp 35 “Bivio Anas” e a seguire percorso regolare. Linea 64: in direzione di via Freud/Fernetti i veicoli vedranno le corse limitate a piazzale Monte Re, dove invertiranno la marcia con capolinea posto in via Nazionale.
Lungo i percorsi provvisori saranno effettuate tutte le fermate e ne saranno aggiunte due sulla strada provinciale 35 (davanti al distributore e di fronte). Ulteriori variazioni potranno essere decise sul posto, al momento del transito del corteo. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo







