Oreti: «Ha svolto un ruolo culturale storico e sociale
L’assessore comunale alla Cultura Fabrizio Oreti è pienamente consapevole del ruolo «culturale, storico e sociale» che la privada ha svolto e continua a svolgere, in quanto scrigno di storie, tradizioni e di quella che è la vera “gorizianità”. Un posto dove si parlano diverse lingue: dall’italiano al friulano, dallo sloveno al dialetto goriziano, al triestino.
«L’osteria del Nisi - sottolinea Oreti - rappresenta, a parer mio, un locale dove si respira la storia della nostra comunità. Ho avuto il piacere di “viverlo” alcune volte e sono sempre rimasto colpito dal fatto che dal Nisi si possono ascoltare le storie di un tempo che raccontano il folklore e le leggende cittadine. Così, dopo una chiacchierata con Enzo Comelli e Giorgio Bandelli che ringrazio per avermi messo in evidenza il valore storico della privata, ho informato il sindaco Rodolfo Ziberna in merito alla storia del luogo e, a seguito di tutto ciò, ha deciso di andare a visitare il locale. Con l’occasione consegnerà ai titolari un attestato per il ruolo culturale, storico e sociale che ha avuto il locale in questi lunghi anni». —
Fra.Fa.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








