Palmanova, i “Cittadini” si mobilitano per l’ospedale

PALMANOVA. Il Comitato civico di Jalmicco scende in campo a difesa dell’ospedale della città stellata. Il gruppo “Cittadini di Jalmicco” ha inoltrato una lettera a tutti gli amministratori della Bassa friulana, ma anche dell’Isontino, affinché venga impostata un’azione politica di grande impatto per la salvaguardia del nosocomio della città stellata, struttura che tra l’altro verte sul territorio di Jalmicco, la principale frazione di Palmanova.
Sono dunque una quarantina le amministrazioni comunali che il Comitato ha coinvolto riguardo al futuro dell’ospedale. «Chiediamo a tutti gli amministratori di intraprendere una forte azione politica a difesa del nosocomio, in cooperazione con tutti i Comuni del territorio servito dalla struttura sanitaria», afferma il portavoce del comitato Giovanni De Biasio.
L’appello generale, a detta del gruppo “Cittadini di Jalmicco”, ha l’obiettivo di raccogliere il massimo consenso e la maggiore forza possibile attorno all'azione politica che si deve intraprendere per salvaguardare l’ospedale. «Abbiamo inviato la petizione a tutti i sindaci e a tutti i consiglieri comunali della vasta area che usufruisce dei servizi dell'ospedale - hanno dichiarato i rappresentanti del comitato - in quanto il territorio servito dalla struttura ospedaliera della Fortezza è ben più esteso del tradizionale mandamento di Palmanova, tanto che, di fatto, anche molti utenti dei Comuni vicino a noi, sebbene in provincia di Gorizia, accedono alla struttura per la riconosciuta qualità dei suoi servizi». Il Comitato “ Cittadini di Jalmicco” si dichiara certo che gli amministratori sapranno cogliere l'opportunità di collaborare e di intraprendere un’azione politica coordinata a difesa di un servizio che risulta molto utile, apprezzato e dalla riconosciuta efficienza.
Con questa petizione il Gruppo jalmicchese auspica di trovare il massimo riscontro e la più ampia adesione da parte dei Comuni interpellati. Così, dopo le prese di posizione dell’amministrazione di Palmanova, che in più occasioni ha rivendicato la necessità di mantenere la struttura ospedaliera con l’attuale efficienza, soprattutto in merito a servizi essenziali come il punto nascita, ora sono i cittadini ad affilare le armi per non lasciare nulla di intentato a difesa del nosocomio.
Il gruppo “Cittadini di Jalmicco”, con questa presa di posizione a difesa dell’ospedale, si affaccia per la seconda volta in poche settimane alla ribalta delle vicende che coinvolgono la vita e le attività della città stellata, e sta assumendo sempre maggiore consistenza, sia numerica sia politica. Il gruppo si è infatti reso promotore anche di una protesta verso l’amministrazione comunale, sui temi urbanistici, contestando vivacemente le scelte della giunta riguardo la strada delle Milizie e le infrastrutture adiacenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo