Palmanova, sindrome coronarica acuta per il ministro Franceschini

L’esponente del governo si accascia all’interno dell’ex caserma Ederle, dove si trovava per un sopralluogo. Portato con l’ambulanza all’ospedale di Jalmicco e poi trasferito a Udine per accertamenti. "Non ha mai perso conoscienza". Resta ricoverato

Improvviso malore per il ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini in visita a Palmanova. L’esponente del Governo Renzi si è accasciato mentre si trovava all’interno dell’ex caserma Ederle ed è stato accompagnato a bordo di un’ambulanza all’ospedale di Jalmicco.

Successivamente Franceschini è stato trasferito all'ospedale di Udine per accertamenti. Secondo il suo portavoce "è in condizioni generali ottime, nulla di preoccupante".

La diagnosi stilata dai medici friulani dopo il ricovero è di "sindrome coronarica acuta", la cui causa scatenante - viene spiegato in un  bollettino - non è individuabile. Franceschini, che è sempre rimasto vigile e cosciente, ha dichiarato: "Non è nulla, non fate allarmare i miei familiari". Il ministro, ormai stabilizzato dopo le prime terapie,  passerà la notte in ospedale.

In serata è arrivato un tweet del premier Matteo Renzi: «Un abbraccio a @dariofrance. Ti aspettiamo prestissimo».

Argomenti:maloriministri

Riproduzione riservata © Il Piccolo