Parte il primo lotto della via San Lorenzo

Dopo anni di attese e polemiche partono le opere tra le vie Stagni e Verdi da 144 mila euro. Si riqualifica l’intera zona



Approvato dalla giunta comunale di Ronchi dei Legionari, il progetto definitivo ed esecutivo relativo al primo lotto di sistemazione di via San Lorenzo, nel tratto compreso tra via Stagni e via Verdi in direzione di quest'ultima. Costo dell'opera, che arriva dopo anni di attesa e non poche polemiche, 144.500 euro. Il tutto tenendo conto di quanto prodotto dalla Archi Engineering di Tavagnacco, la quale ha predisposto, con il coordinamento dell'ufficio tecnico, il relativo progetto.

La previsione è quella di un mese per l'affidamento dei lavori e 60 giorni dallo stesso per l'avvio dei lavori. Interventi che si svilupperanno nell'arco di circa tre mesi. La finalità del progetto è la riqualificazione del tratto di via San Lorenzo, tra via Verdi e via Stagni, mediante rifacimento dei marciapiedi lato nord ed interramento rete di pubblica illuminazione. Ad oggi lo stato di conservazione delle infrastrutture esistenti, con particolare riferimento alle pavimentazioni dei marciapiedi, è piuttosto compromesso e rende necessario un intervento che possa garantire la sicurezza e la miglior fruibilità dei percorsi.

Tale intervento consiste nel rifacimento dei marciapiedi, unitamente all’interramento della rete di pubblica illuminazione, al ripristino della funzionalità della rete di captazione delle acque e ad alcune opere di predisposizione per un futuro interramento della rete di energia elettrica. Si provvederà alla demolizione dei marciapiedi in asfalto, delle cordonate in calcestruzzo e di tutti gli elementi interferenti con le lavorazioni, oltre che al taglio di una fascia marginale del manto stradale necessario per il corretto inserimento dei nuovi manufatti.Una volta effettuate tutte le demolizioni ed eseguite le lavorazioni preparatorie, si provvederà alla posa dei nuovi marciapiedi. Questi saranno realizzati in calcestruzzo armato con finitura antisdrucciolo e spolvero al quarzo. È previsto l’inserimento delle piastre per i percorsi tattiloplantari per ipovedenti. Anche le alberature saranno sostituite.

La scarsa o quasi nulla manutenzione, accompagnata dal maltempo e dalle intemperie, ha reso tutto il tragitto, da via D'Annunzio a via Verdi, su entrambe i lati, un vero e proprio campo di battaglia. «Siamo soddisfatti di questo progetto – ha detto il sindaco, Livio Vecchiet – che, finalmente, ci permette di metter mano ad una zona alquanto disastrata del nostro territorio comunale. Entro la prossima primavera questo primo lotto sarà completato e, nel frattempo, troveremo le risorse per completare tutta la via».

Tra le proposte che erano state avanzate dai cittadini mesi orsono c'erano state anche quelle di creare marciapiedi adatti anche al passaggio di carrozzine per disabili e passeggini, di realizzare delle piste ciclabili e di valutare la possibilità di regolare la sosta in via Bortolozze, arteria che ha dimensioni ridotte e che è già stata teatro di incidenti. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo