Pastor nominato a sorpresa presidente onorario della Sgt

Incarico creato ad hoc dal nuovo direttivo per gli ex numeri uno della Ginnastica La soddisfazione del diretto interessato. «Pronto a dare ancora una mano»



Federico Pastor è il nuovo presidente onorario della Società Ginnastica Triestina. La nomina è arrivata nel corso del secondo consiglio direttivo guidato dal neoeletto presidente Massimo Varrecchia, che ha deciso di creare questo tipo di incarico speciale, attribuendolo agli ex presidenti ancora in vita con il compito di fare da collegamento con le istituzioni.

La nomina dovrà essere ratificata alla prossima assemblea, ma difficilmente potrà incontrare degli ostacoli. Si tratta infatti solo di un passaggio formale necessario per dare piena operatività alla carica.

Lo stesso Pastor si è detto entusiasta della scelta, senza temere possibili polemiche. «Male non fare, paura non avere - è il suo commento -. Ho avuto modo di criticare aspramente la gestione che è stata fatta dopo la conclusione del mio mandato (il riferimento è alla gestione di Marco Fumaneri, sfiduciato poche settimane fa all’inizio del secondo mandato, ndr), uscendo anche in maniera trasparente sui giornali. La Sgt rischiava molto, e lo confermo, noi stiamo cercando di fare il bene di un’istituzione ormai basilare nel tessuto cittadino. Potranno dire quello che vogliono su questa nomina, non nascondo che mi avevano chiesto di tornare, non avevo però l’entusiasmo necessario. Ho visto che c’era una lista che si era proposta e alla fine mi hanno chiesto di occuparmi di rapporti istituzioni e non potevo rifiutare. Posso confermare che nulla era stato concordato preventivamente».

In effetti gli ultimi mesi sono stati piuttosto “caldi” all’interno del sodalizio sportivo al punto che si era arrivati alla sfiducia del precedente direttivo nonostante fosse stato eletto da pochissimi mesi. Qualcuno aveva ipotizzato che lo stesso Pastor potesse provare a tornare in carica, alla fine però si era preferito puntare su scelte “interne” e senza personaggi legati a precedenti gestioni.

«Io cercherò di ribadire alle istituzione l’importanza della Sgt - ha concluso Pastor - facendomi ambasciatore di una realtà così storica che da sempre è presente nel tessuto cittadino. Un “lavoro” che avevo svolto anche quando ero presidente effettivo. Non si tratta di fare l’elemosina, ma senza l’aiuto delle istituzioni è difficile andare avanti. Voglio ringraziare il nuovo direttivo che aveva evidentemente creduto nel percorso che era stato avviato quando ero presidente e considero questo incarico una onorificenza che idealmente condivido con il direttivo- conclude l’ex presidente dello storico sodalizio - che mi aveva accompagnato nella precedente avventura, visto che è stato un lavoro di squadra». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo