Per la sicurezza 180 mila euro Nuove telecamere in città
Nuove telecamere in città, ma anche un automezzo dotato di cella abitativa a tutela degli agenti. La disponiblità economica sarà utilizzata per manutenzioni ordinarie, attrezzature ed altre esigenze di servizio.
Sono gli investimenti che l’amministrazione comunale potrà effettuare ora che la Regione ha stanziato le risorse rientranti nel pacchetto sicurezza destinato al potenziamento della Polizia locale. Si tratta di 3,9 milioni complessivi deliberati dalla Giunta del governatore Fedriga, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali e alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, a favore di 16 Comuni (dodici enti locali singoli e quattro Uti).
Per Monfalcone il budget è di 180 mila euro, di cui 145 mila per interventi in conto capitale prioritari e non prioritari, e 35 mila per interventi in parte corrente, legati a manutenzioni, acquisti e formazione.
Risorse dunque che permetteranno implementazioni nell’ambito della sicurezza senza “pesare” sui conti del Comune che già ha speso fondi propri per una serie di interventi, come la dotazione del Targa System, il sistema di riconoscimento delle targhe e la contestuale verifica di regolarità della documentazione dei veicoli, ed il sistema di allarme.
Con la somma a disposizione, dunque, i 145 mila euro, l’amministrazione comunale intende ampliare la rete del circuito di videosorveglianza cittadina, attraverso l’acquisto di nuove telecamere, sull’ordine di almeno una ventina, nonché di dotare il Corpo della Polizia locale dell’automezzo con cella, simile a quelli in suo delle forze dell’ordine. Tra le zone cittadine da potenziare rientrerebbero in particolare i varchi di accesso a Monfalcone. Il tutto, come ha spiegato il sindaco Anna Maria Cisint, sarà comunque valutato in base al Piano telecamere approvato dal Comitato per la sicurezza interforze, tenendo conto pertanto delle implementazioni indicate, nonché in accordo e nell’ambito dello stesso Comitato.
I restanti 35 mila euro di parte corrente verranno dirottati quindi nelle manutenzioni degli impianti di videosorveglianza e nella gestione della sicurezza stradale. Fin qui il quadro di massima circa la gestione delle nuove risorse economiche che sono state destinate dalla Regione al Comune di Monfalcone.
Il sindaco Cisint ha osservato: «Lo stanziamento deciso dalla giunta regionale, per il quale voglio ringraziare l’assessore Roberti, ci permette ulteriori investimenti nel settore della sicurezza prima sostenuti dall’ente locale con fondi propri». Il primo cittadino parla di un «gioco di squadra per la sicurezza di pubblico e privato», ricordando anche le risorse messe a disposizione dei privati e delle aziende in questo ambito.
«Oltre a nuove telecamere e all’acquisto dell’automezzo con cella in dotazione alla Polizia locale – ha concluso Cisint –, intendiamo utilizzare i fondi regionali nel settore del controllo del traffico, in particolare dei mezzi pesanti».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








