Personale h24 dietro alle telecamere in città

Un addetto dietro a ogni telecamera della videosorveglianza 24 ore su 24? «Può chiederlo solo chi non ha compreso il senso e la funzione della videosorveglianza che non può, ovviamente, tenere sotto stretto controllo in tempo reale ogni angolo della città». Lo dice l’assessore alla Polizia municipale e vicesindaco Omar Greco, replicando alle osservazioni venute dalla consigliera del Pdl Suzana Kulier.
«Abbiamo più volte spiegato - afferma Greco - che l’osservazione 24 ore su 24 delle sistema di sorveglianza cittadino è garantito dalla collaborazione tra Polizia municipale, carabinieri e Polizia di Stato. Mentre la sala operativa della polizia locale è attiva dalle 7 alle 20 d’inverno e fino le 22 d’estate, le sale operative delle altre forze dell’ordine sono attive sulle 24 ore su 24.
«È chiaro - continua Greco - che gli operatori che sorvegliano i monitor devono anche assolvere anche ad altre esigenze (gestione pattuglie esterne, gestione centralino telefonico, etc), quindi è difficile che sia assicurata la massima attenzione a ogni singolo sito, ma rimane il fatto che le registrazioni sono utili a riconoscere, anche successivamente, l’autore di un atto contrario alla legge.
«La presenza di personale h24 dietro i monitor - conclude l’assessore Greco -, pur essendoci, non significa necessariamente miglior presidio nell’immediato, ma ciò che è rilevante a fini probatori è la registrazione che il sistema garantisce: le telecamere di videosorveglianza pubblica hanno dunque scopi prevalentemente preventivi, e risultano estremamente utili per le attività di indagine».
Riproduzione riservata © Il Piccolo