Petizioni archiviate Oggi manifestazione in piazza Municipio

Bumbaca Gorizia 26.09.2018 S. Andrea, incontro su centrale a gas © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 26.09.2018 S. Andrea, incontro su centrale a gas © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

L’appuntamento è per le 17 di oggi. A quell’ora, ci sarà una manifestazione in piazza Municipio organizzata dal comitato proponente le due petizioni popolari contro le industrie insalubri e a favore del Piano acustico. L’occasione è data dalla seduta del Consiglio comunale con, all’ordine del giorno, due mozioni presentate dai consiglieri comunali Silvano Gaggioli e Andrea Picco, con le quali viene chiesto al Consiglio di impegnare il sindaco a dare attuazione allo Statuto comunale trasmettendo le petizioni al Consiglio stesso.

«Con le delibere 102 e 103 del 17 aprile 2019 - fanno sapere i promotori - la giunta comunale ha archiviato entrambe le petizioni popolari sottoscritte da 3.208 cittadini per evitare che queste giungessero in Consiglio comunale e venissero discusse e votate dai rappresentanti dei cittadini entro 3 mesi dalla loro presentazione (17 gennaio 2019), come previsto dallo Statuto comunale e come è stato poi richiesto con due mozioni consiliari iscritte nell’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale del 6 e 7 maggio. Sulla petizione riguardante le industrie insalubri la giunta comunale ha scritto in delibera che non “ravvisa ragioni di particolare urgenza...”, quando, ricordiamo, cittadini, comitati e consiglieri comunale da tanti, troppi, anni ormai chiedono tutela, salvaguardia e giustizia ambientale per la salute delle persone e la salvaguardia della città intera oltre che per i singoli quartieri, come quello di Sant’Andrea e quando, in particolare, si sta concludendo l’iter autorizzativo per l’ennesima industria insalubre di rilevante impatto sul territorio, quale la centrale termoelettrica a gas metano proprio nella zona industriale a ridosso dell’abitato di Sant’Andrea».

Sulla petizione riguardante il Piano acustico, «che giace chiuso in un armadio del municipio dal 2014, la giunta invece informa che lo stesso è stato inserito negli obiettivi del Dup 2019/2021: quindi, in pratica, rinviato sine die con buona pace dei cittadini che non possono contare, non si sa ancora per quanto tempo, su uno strumento di tutela di cui il Comune deve obbligatoriamente dotarsi». —

Fra.Fa.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo