Pettarin: «Su Grado pericoli sottovalutati»
«È inaccettabile che il governo rimanga sordo alle richieste di maggiore sicurezza che arrivano dal territorio». Il deputato di Forza Italia Guido Germano Pettarin è totalmente insoddisfatto della lettera firmata dal Sottosegretario Stefano Candiani in risposta all’interrogazione con cui, insieme al collega Roberto Novelli, aveva portato all’attenzione dell’esecutivo la carenza di organico dei Vigili del fuoco dell’ex provincia di Gorizia. «Siamo convinti che solamente attraverso un capillare presidio del territorio sia possibile evitare tragedie come quella di Grado, ma evidentemente il governo non la pensa nello stesso modo. Nella risposta che ho ricevuto, anzi, si afferma che la presenza di un presidio a Grado non avrebbe consentito con certezza di sottrarre alla morte le due persone perite nell'incendio. Ritengo sia assolutamente fuori luogo cercare certezze dove queste non possono essere trovate, ma ritengo altresì che ragionare in questi termini quando sul piatto c'è la sicurezza dei nostri cittadini sia terribilmente rischioso. Grado, i suoi cittadini e i suoi turisti hanno bisogno di un presidio fisso dei Vigili del fuoco tutto l'anno, o come minimo in tutto l'arco della stagione estiva». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








