La pianista nel cielo porta la magia in piazza a Monfalcone

Bambini, anziani, coppie abbracciate con il naso all’insù e i telefonini puntati per immortalare il momento

Katia Bonaventura
Un momento dello spettacolo “Piano Sky” in piazza della Repubblica (Bonaventura)
Un momento dello spettacolo “Piano Sky” in piazza della Repubblica (Bonaventura)

Luci calde e musica evocativa si sono intrecciate domenica pomeriggio in piazza della Repubblica a Monfalcone per lo spettacolo “Piano Sky”. Una giovane pianista vestita di rosso sollevata con il suo strumento a quattro metri e mezzo di altezza ha dominato la piazza ricamando e cucendo insieme melodie classiche e moderne.

In lotta con le canzoni pop intonate dalle casse della vicina pista di pattinaggio su ghiaccio, le note di una ricca versione della festosa “Carol of the Bells” hanno accompagnato, alle 16. 30, la lenta salita del piano vermiglio verso il cielo, come fosse trasportato in alto dal bouquet di palloncini scarlatti legato a una delle sue gambe.

Lisa Rodari, la giovane pianista che suona sospesa a quattro metri di altezza

Una lunga gonna rivestita di tulle impalpabile, intanto, si allungava via via, srotolandosi da terra, a seguire il dettato musicale, portando l’interprete a guardare e farsi guardare da una piazza affollata, intenta a godere del momento o a registrare, telefonino alla mano, lo spettacolo inusuale.

E mentre il cielo andava incontro alla magia dell’ora blu e sulla lacca rossa del piano a coda si riflettevano tastiera e dita affusolate della musicista, la natalizia “Have yourself a Merry little Christmas” sfumava nella seducente “Experience” di Ludovico Einaudi e pian piano si alternavano la musica classica di Halvorsen e Handel, il canto tradizionale di “God Rest You Merry, Gentlemen” e l’intramontabile, nuovo classico contemporaneo, “Last Christmas” degli Wham, da cui, pare, in questo periodo, non si possa in alcun modo sfuggire.

Con il naso all’insù a seguire le melodie, giovani coppie abbracciate, bambini con frittella in mano e cappellini di lana a lucine intermittenti calati sulla fronte e signore, dallo sguardo sognante, avvolte in pellicce sintetiche argentate. Alla fine del concerto, accompagnata dalla dinamica versione strumentale di “Viva la Vida” dei Coldplay, è iniziata la graduale discesa dello strumento. E l’interprete, dopo aver raccolto applausi e complimenti dal pubblico, ha iniziato a riscaldare le mani per il secondo concerto delle 17. 30.

Lisa Rodari, giovane pianista professionista, diplomata al Conservatorio di Vicenza, è specializzata in musica da camera. Da due anni si esibisce in questo spettacolo così particolare. «Suonare così è molto emozionante», sorride. «E grazie al pianoforte sospeso ho scoperto di non avere alcun problema con l’altezza», aggiunge.

Lo spettacolo è stato pensato e messo a punto in tutti i suoi complessi dettagli tecnici da Daniele Bonato, che si presenta come «presidente-operaio» della Cardinali Group, azienda padovana specializzata nella produzione di spettacoli di intrattenimento poetici e evocativi che affondano le radici nel teatro di strada.

«L’idea di “Piano Sky” nasce nel dicembre del 2018», racconta Bonato: «Da appassionato di musica, volevo da una parte provare a innalzarla al cielo e dall’altra portarla in spazi urbani all’aperto per condividerla con chi magari a teatro non va, ma merita di vivere la magia che questo tipo di esperienza porta con sé».

E “Piano Sky”, di successo, ne ha riscosso parecchio: con il piano sospeso, infatti, le musiciste e i tecnici di Cardinali Group hanno proposto spettacoli in tutta Italia ed Europa, ma sono stati anche in Messico, in Medio Oriente e recentemente all’Expo di Dubai, dove il team veneto è stato scelto per esibirsi durante lo spettacolo di chiusura. E prossimamente lo aspetta la Cina, fra Macao e Hong Kong.—

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo