Piccoli lettori crescono e si raccontano al parco di San Giovanni



«È carino farsi ascoltare. Stare dall’altra parte». «Tra ragazzi della nostra età ci capiamo meglio». «Mi piace sentire anche le opinioni degli altri e non solo le mie». «È stato come un viaggio nel tempo». «Quello che sembrava indistruttibile invece è cambiato. È una speranza». Sono le riflessioni di alcuni ragazzi della scuola media Dante Alighieri, legate al “dietro le quinte” della quarta edizione di “Lettori in fiore. Se voglio divertirmi leggo”. L’evento è inserito all’interno de “Il maggio dei Libri”, è a cura di Istituto Dante, Comune, Cooperativa La Collina, AsuiTs, Nati per Leggere, Associazione Linea Azzurra, Radio Fragola ed è realizzato con il contributo di AcegasApsAmga. “Lettori in fiore” si svolgerà al parco di San Giovanni domani e sarà raccontato in diretta sulle frequenze di Radio Fragola. La manifestazione, a cui si sono iscritti più di 600 studenti e che coinvolgerà la mattina alcune scuole elementari, medie e superiori e il pomeriggio i giovani di diversi ricreatori, nasce con lo scopo di far incontrare gli alunni della città. Diversi ragazzi hanno così contribuito alla realizzazione di 12 laboratori sul tema della lettura, diventando i veri promotori dell’evento, capaci di proporre con il loro punto di vista alcune importanti riflessioni sui libri letti. I giovani del liceo Galilei condurranno gli ospiti al museo “Oltre il giardino” legato alla storia del parco. E poi ci saranno due mostre curate dagli stessi studenti: Un ponte di Libri (dedicata alla figura di Jella Lepman) e Senza parole.

Nel pomeriggio si apriranno le porte anche ai più piccoli e alle loro famiglie. Dalle 16 alle 18, l’associazione Linea Azzurra e Nati per Leggere proporranno due incontri in contemporanea al Posto delle fragole: uno per le famiglie con bimbi da 1 a 6 anni, l’altro per genitori in attesa e neo genitori. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo