Pista di pattinaggio vista mare la chicca del Natale gradese

Tra le novità il concerto dell’8 dicembre al palacongressi che farà da contorno alla presentazione della rassegna dei presepi, un must del dicembre sull’Isola

GRADO

La rassegna dei presepi e la pista di pattinaggio sul ghiaccio posizionata sul lungomare dovrebbero essere le due iniziative più rilevanti di “Grado Isola del Natale”.

L’iniziativa sarà presentata questa mattina nella sala del consiglio comunale ma qualcosa è chiaramente già emerso. Dei presepi si sa che la rassegna sarà aperta nella mattinata di sabato 8 dicembre e che alle 20. 30, al palazzo regionale dei congressi ci sarà una sorta di presentazione. Una scelta, quella dell’orario serale per la presentazione, che potrebbe favorire la presenza di presepisti gradesi attirati anche dal fatto che a seguire ci sarà lo spettacolo musicale “Voci di Natale” organizzato dalla Sogit in collaborazione con la scuola di ballo Dance All Day di Grado e la Supersonic Musich School di Cervignano.

Sarà invece più difficile aspettarsi una massiccia presenza dei presepisti esterni che hanno aderito all’iniziativa con le loro opere. L’8 dicembre è in realtà la data scelta dall’amministrazione comunale per dare il via alle iniziative natalizie gradesi che si concluderanno il 6 gennaio.

In precedenza, come ha annunciato il vicesindaco Matteo Polo in occasione dei lavori del consiglio comunale di alcuni giorni fa, verso la fine novembre saranno accese le luminarie.

Di certo si sa poi che anche quest’anno sarà posizionata lungo la passeggiata a mare, nella zona antistante il Giardino Palatucci (ex Giardino Adriatico), la pista di pattinaggio sul ghiaccio. È la sede che contraddistingue questa iniziativa poiché tutte le altre che ci sono nei vari paesi si trovano nei rispettivi centri. Quella di Grado dà invece sul mare. La speranza è che quest’anno il maltempo non imperversi come per la passata stagione.

Per quanto riguarda le altre iniziative, tutto sarà svelato martedì ma è pressoché certo, considerato gli esiti delle passate edizioni e le idee dell’assessorato che si occupa di questa organizzazione, che non mancherà la marcia del panettone, che ci saranno le visite guidate gratuite ai presepi con la partecipazione degli zampognari e che, grazie alle associazioni locali, non mancheranno altre iniziative come l’arrivo di Babbo Natale in batela.

È cosa certa invece, considerato che il referente, Thomas Peres, è indicato come uno dei relatori della conferenza stampa, che un paio di giornate saranno dedicate al Festival degli Artisti di Strada. Ed ancora non mancheranno spettacoli e iniziative per i piccoli comprese le iniziative programmate per le prossime feste dall’assessorato alla cultura guidato dall’assessore Sara Polo che dovrebbe prevedere come sempre l’ormai classico concerto di Capodanno. E non dovrebbe mancare nemmeno il concerto di Natale della banda civica mentre il clou conclusivo sarà come sempre rappresentato dalla rievocazione della leggenda delle Varvuole. —





Riproduzione riservata © Il Piccolo