A Trieste tutti sui pattini: debutta la pista di ghiaccio in Ponterosso

Nel pomeriggio l’apertura con le prime code di appassionati

Micol Brusaferro
L’apertura della pista di ghiaccio in Ponterosso foto Lasorte
L’apertura della pista di ghiaccio in Ponterosso foto Lasorte

Lunghe file fin dall’apertura, sabato pomeriggio, alla pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza Ponterosso, uno dei piatti forti, come ogni anno, del Natale triestino.

Sono stati soprattutto bambini e ragazzi molto giovani ad essersi messi in coda per provare subito la superficie gelata, spesso in gruppi e gruppetti, con gli amici.

La novità di quest’anno è uno spazio molto ampio dove poter infilare i pattini in tutta tranquillità e dove chi accompagna i pattinatori può attenderli, in un ambiente riscaldato, voluto da Vincenzo Rovinelli della Flash srl, che ha vinto la procedura per l’allestimento e la gestione della struttura.

I pattini, per adulti e bambini, sono centinaia e si possono noleggiare direttamente sul posto. Ieri tante persone hanno affollato la superficie, dal pomeriggio alla sera, festeggiando il ritorno di uno spazio che ogni anno attira triestini e turisti.

C’è chi ha provato a cimentarsi con i primi movimenti sul giacchio, spesso reggendosi sulla balaustra che corre lungo il perimetro, e c’è chi invece ha volteggiato senza difficoltà, mostrando un’esperienza già maturata sui pattini.

Ad arricchire l’area anche musica, luci colorate e diverse installazioni ispirate naturalmente al Natale e alle festività alle porte.

Tanti anche gli spettatori, persone che si sono fermate fuori dalla struttura appena inaugurata in centro città, ad osservare i tanti pattinatori all’opera.

La pista resterà aperta ogni giorno dalle 10 alle 22.30 e sarà operativa fino all’11 gennaio. Ma ci sarà poi la possibilità, come accade ogni anno, di prorogare l’attività ulteriormente, fino al 22 febbraio. —

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo