Anziana aggredita con un coltello e rapinata in pieno giorno a Trieste
La rapina all’angolo tra via della Pietà e via Cavalli. La signora è stata avvicinata da un giovane che le ha puntato l’arma e le ha rubato la borsetta, poi è fuggito

Il coltello puntato addosso, così all’improvviso. Poi il furto della borsetta. Barriera, quattro del pomeriggio di sabato. Dunque pieno giorno. La vittima è un’anziana: è stata rapinata all’angolo tra via Pietà e via Cavalli. La signora, che secondo quanto si apprende da fonti di Polizia dovrebbe avere tra i settantacinque e gli ottant’anni, è anche caduta per terra. Forse è stata spinta dal malvivente, oppure ha perso l’equilibrio nel tentativo di trattenere le borsa a sé. Fortunatamente non si è fatta molto male. Ma possiamo immaginare la paura e lo choc.
Il rapinatore – un giovane – è scappato, ma è stato rincorso da un passante che, per puro caso, ha notato la scena. Ha visto quell’uomo armato che aggrediva l’anziana con la chiara intenzione di derubarla. Ha sentito le urla e si è lanciato all’inseguimento del malvivente. Il criminale se n’è accorto e si è liberato della borsetta gettandola per terra. Ma, mentre correva, ha rovistato dentro e a rubare qualcosa. Poi si è dileguato lungo le vie della zona, facendo perdere le proprie tracce.
Sul posto sono piombate le volanti della Polizia di Stato. Gli agenti hanno perlustrato l’intera zona di Barriera e anche le aree limitrofe a caccia del rapinatore. Ma, fino a sera, l’uomo risultava ancora ricercato. L’anziana e il passante che ha rincorso il rapinatore hanno fornito una descrizione sommaria del malvivente, sembra senza riuscire a delineare un vero e proprio identikit utile alle indagini.
Quel che è certo è che si tratta di un giovane tra i venti e i trent’anni. Ma manca una descrizione fisica adeguata che consenta di delineare un profilo del criminale. E per ora non c’è alcun elemento sicuro per poter attribuire una nazionalità, così da restringere il campo delle ricerche. Che, stando a quanto si apprende, si starebbero anche allargando al mondo sommerso della tossicodipendenza.
Il quartiere è allarmato. Durante la rapina l’anziana ha gridato, attirando l’attenzione di passanti e residenti. E la notizia di un episodio del genere, commesso in pieno giorno, in poco tempo ha fatto il giro del rione. E c’è chi sostiene che in questi giorni, in zona, si sarebbero verificate anche altre aggressioni in orario serale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo