Razzini: «So cosa possono fare i vigili». E Greco lo attacca

La questione sulle funzioni del Corpo della Polizia municipale continua a tenere banco. Il capogruppo consiliare della Lega Nord, Federico Razzini, chiarisce: «Non è mio obiettivo polemizzare con...
Bonaventura Monfalcone-04.03.2017 Consiglio comunale straordinario per le UTI-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-04.03.2017 Consiglio comunale straordinario per le UTI-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

La questione sulle funzioni del Corpo della Polizia municipale continua a tenere banco. Il capogruppo consiliare della Lega Nord, Federico Razzini, chiarisce: «Non è mio obiettivo polemizzare con alcuno, men che meno con i sindacati», che avevano “chiesto conto” circa le sue dichiarazioni in merito alla copertura territoriale degli agenti. E il consigliere dem, Omar Greco, va all’attacco: «Le vergognose dichiarazioni di Razzini sul Corpo dei Vigili urbani rendono bene l’idea su come di luoghi comuni sia piena questa maggioranza». Con Razzini quindi a sottolineare: «Chi s’è inalberato di fronte alla mia proposta di aumentare la copertura del territorio da parte della Polizia locale di poche ore serali, fino alle 22, che essa non è affatto una boutade elettorale (le elezioni si sono tenute pochi mesi fa...), ma costituisce da sempre il programma della Lega Nord locale, in recepimento delle istanze di molti cittadini. Sono tanti i Comuni dove l’attività della Polizia locale va al di là anche delle 22». Razzini si dice «molto ben informato e legislatore in materia: sono coautore assieme ai colleghi consiglieri di maggioranza in comitato regionale ristretto Marin e Pedicini, della legge regionale 9 del 2009 sulla sicurezza e di riforma della Polizia regionale. Ciò che servirebbe a Monfalcone è ampiamente previsto tra i compiti e le prerogative della Polizia regionale. Conosco la situazione del personale di Polizia municipale e ne stimo capacità e potenzialità che vanno valorizzate attraverso un’opera di semplice monitoraggio del vivere civile e del rispetto del decoro in città».

Greco incalza: «I vigili, dappertutto, hanno compiti amministrativi e di presidio del territorio, non di sicurezza pubblica. Non sono forze dell’ordine. Sono vent’anni che la Lega spara grossolanerie sui vigili. Ci hanno accusato di non saperli impiegare e oggi che governano s’accorgono che non hanno a disposizione, appunto, delle forze dell’ordine. Bisogna rispettare il lavoro degli altri ed essere consapevoli che non staccano solo multe».

Riproduzione riservata © Il Piccolo