Riapre il Bar X di via del Coroneo nella nuova versione extra large

LA NOVITà
Pizza gourmet alla pala con 70 ore di lievitazione e le nuove frontiere della nutriceutica applicate alla fabbricazione del gelato artigianale. Sono queste, ma non solo, le principali novità che si potranno apprezzare nel nuovo Bar X, il locale punto di riferimento per il vicino Tribunale e gli uffici di via del Coroneo che riapre finalmente oggi dopo più di due mesi di chiusura.
Un lungo periodo che è servito ai proprietari della struttura, Franco e Paolo Gravbar, per “studiare” un ritorno in grande stile per un locale che, nel tempo, ha abituato i clienti a elevati standard di qualità. Proprio la qualità e la cura del dettaglio saranno protagoniste della nuova offerta al Bar X, dopo i mesi estivi passati a sondare le eccellenze italiane e internazionali da proporre nel nuovo locale. A partire dalle 15, al banco bar si potranno gustare alla pala prelibate pizze gourmet caratterizzate da una lunghissima lievitazione e dall’utilizzo di farine da grani antichi e ad alta digeribilità, farcite con prodotti rigorosamente a chilometro zero. Le pizze potranno essere accompagnate da birre stagionali e artigianali in bottiglia o da birre conservate in cella. Nelle ore serali, invece, saranno proposti taglieri di formaggi e salumi selezionati, di diverse regioni italiane ed europee, che varieranno ogni mese e seguiranno la stagionalità, accompagnati da frutta secca e originali salse.
Pane fatto in casa e proposte particolari anche per i pranzi, che verranno ancora curati da Vlada Favento (ex ristorante Ai Fiori) nella nuova sala da 40 coperti, ampliata grazie all’annessione della contigua drogheria, eseguita dopo il restauro dei mesi estivi. Restano la tradizione del prosciutto cotto in crosta al mercoledì e il menù di pesce al venerdì.
Come già avviene per il Bar Vatta di Opicina, degli stessi proprietari, anche il Bar X di via del Coroneo punta all’eccellenza nel settore dolci. Con la nuova apertura è stata ottenuta l’esclusiva per la provincia di Trieste per i dolci di Maritani, apprezzata e nota pasticceria di lunga tradizione con base nel Goriziano. La vera chicca, però, sarà il gelato, curato, è proprio il caso di dirlo, da Laura Donat, ex caposala all’Ospedale di Cattinara, che ha lasciato la professione infermieristica anche per dedicarsi a questa passione, dove ha riversato tutte le sue conoscenze in ambito farmaceutico e chimico alla ricerca di un prodotto finale, gelati e estratti di frutta, che realizza il binomio alimentazione e salute. Il risultato sarà un gelato che fa bene al corpo, oltre che allo spirito. Miscelato con prodotti locali e salutari di altissima qualità, come latte di malga, olio del Carso, antiossidanti ciliegie di Cerola, olivello spinoso, promette i benefici del superfood, anche per i mali di stagione. Il rito quotidiano del caffè al Bar X, insomma, con questa eclettica offerta, potrebbe essere addirittura banale.
L’appuntamento per scoprire le novità è per oggi alle 18, con vini offerti dal produttore Kante. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo