Ribattezzata l’ammiraglia del “Perdòn”

Si chiamerà “Stella del mare” la barca ammiraglia del “Perdòn de Barbana”. “Papa Giovanni XXIII” cambia nome. Come è noto, l’ex proprietario del motopeschereccio che ha trasportato negli ultimi anni la Statua della Madonna degli Angeli ne ha acquistato uno nuovo più grande, al quale ha dato il medesimo nome del precedente. Ora che la barca ammiraglia è stata acquistata dal Comune, è necessario cambiare il nome del peschereccio che d’ora in avanti sarà utilizzato per la processione di Barbana e per altri servizi che saranno di volta in volta decisi.
A battezzarla o meglio per intanto a sceglierne il nome sono stati il sindaco Edoardo Maricchio e l’arciprete monsignor Armando Zorzin. Dopo qualche riflessione si è giunti alla scelta: “Stella del mare”. L’imbarcazione donata alla città di Grado da Antonio Santopolo – è stata venduta al Comune per 1 euro – sarà affidata alla gestione della Protezione civile, ma quantomeno per il prossimo “Perdòn” sarà sempre pilotata dal vecchio proprietario.
Scelto il nome, manca ora il battesimo. Non appena sistemata, dipinta e predisposta, prima di essere utilizzata domenica 3 luglio per la processione di Barbana, il motopeschereccio verrà sicuramente benedetto dal parroco. Cosa che potrebbe avvenire anche il giorno prima del “Perdòn”, in occasione del “Sabo grando”. Magari poco prima che i Portatori della Madonna di Barbana e le autorità si rechino a deporre l’omaggio floreale alla Madonnina del mare.
I Portatori della Madonna di Barbana, unitamente alla Cooperativa Pescatori, stanno già lavorando per predisporre tutto quanto necessario alla complessa processione di barche. Infatti, manca ormai meno di un mese a quell’importante appuntamento che si ripete puntualmente sin dal 1237, da quando cioè i gradesi si recarono a Barbana per ringraziare la Vergine che li aveva salvati dalla peste.
Il voto non è mai venuto meno, nemmeno durante le guerre quando a recarsi a Barbana ci furono solamente poche persone in rappresentanza di tutta la popolazione.(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo