Richetti a un passo dall’investitura del M5s

Domani l’annuncio ufficiale sulla candidata a sindaco. Intanto il governo è sempre più vicino al rinvio del voto a dopo l’estate



Domani i Cinque stelle, riuniti al gran completo, scioglieranno le riserve e annunceranno chi sarà la loro candidata a sindaco di Trieste. La scelta è notoriamente tra la presidente della Sesta circoscrizione, Alessandra Richetti, e la capogruppo in Consiglio comunale Elena Danielis. La prima, trapela proprio nel giorno in cui il governo nazionale si avvicina al rinvio – con decreto legge – delle amministrative a dopo l’estate, è a un passo dall’investitura ufficiale.

La rosa di nomi si era ridotta a due dopo che Cristina Bertoni aveva ritirato la propria disponibilità, trovandosi in disaccordo con le dinamiche nazionali. Nelle ultime settimane molti hanno osservato un cambio di rotta da parte di Richetti, nel suo modo di muoversi e di comunicare, tanto da arrivare a credere che tra le due sarà proprio lei a tentare la scalata di Palazzo Cheba. Volto nuovo della politica, durante la sua esperienza circoscrizionale iniziata nel 2016 si è fatta notare per le numerose iniziative portate avanti sul territorio, ad esempio su temi come scuola, educazione, sostenibilità e ambiente. Si può dunque affermare che la presidente del parlamentino di San Giovanni e Rozzol è la candidata del M5s alle prossime elezioni comunali? Messa di fronte alla domanda secca, Richetti non si sbilancia, ma preferisce mantenere il riserbo: «Siamo negli ultimi momenti della fase decisionale. Posso solo dire che fino all’ultimo momento Elena Danielis continuerà a portare avanti il suo lavoro a livello comunale, mentre io farò lo stesso come presidente di circoscrizione».

Per l’annuncio ufficiale bisognerà dunque attendere fino a domani. L’appuntamento per gli organi d’informazione sarà alle ore 11 nella sede del Circolo della stampa. A detta di Richetti, da parte dei Cinque stelle locali la scelta del luogo è stata simbolica, finalizzata a lanciare un messaggio di attenzione nei confronti dei media, verso i quali in passato qualcuno all’interno del M5s nazionale può aver avuto un «atteggiamento sbagliato». In collegamento da Roma ci sarà il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli. In sala saranno presenti inoltre la deputata Sabrina De Carlo, il consigliere regionale Andrea Ussai, i consiglieri comunali e circoscrizionali del Movimento.

«Sarà una campagna molto complessa in cui sarà importante lavorare in gruppo. Da venerdì in poi in campo ci sarà una squadra operativa – aggiunge a sua volta Danielis –, che avrà il compito di portare avanti le proposte concrete che abbiamo in programma per la nostra campagna elettorale. Dopo la pandemia il mondo è cambiato, i temi sono complessi e così è anche il lavoro da fare. Mi sembra tuttavia che molte forze politiche stiano portando avanti una campagna di tipo tradizionale». —

Riproduzione riservata © Il Piccolo