Rimessa in sesto l’ex scuola di San Mauro

Era stata danneggiata da un incendio. Sabato inaugurazione in occasione della festa di San Valentino
Bumbaca Gorizia 12-01-13 San Mauro Circolo Sabotin Incendio - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 12-01-13 San Mauro Circolo Sabotin Incendio - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Ritorna a San Mauro, la festa di San Valentino. È una tradizione, questa, consolidata sin dai tempi più lontani che vedeva la comunità slovena della zona radunarsi per celebrare assieme questa bella ricorrenza patronale. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale “Sabotin” di San Mauro in collaborazione con la parrocchia, con l’Unione culturale cattolica slovena, con l’associazione di Piuma, Oslavia, San Mauro e con il patrocinio del Comune. Il primo appuntamento sarà venerdì alle 20 con la gara di briscola arricchita da numerosi premi gastronomici.

Per sabato alle 11 è prevista, invece, l’inaugurazione dei locali dell’ex scuola elementare di San Mauro e sede operativa del “Sabotin”, per la fine dei lavori di ristrutturazione dopo l’incendio scoppiato il 12 marzo 2013. Sarà presente il sindaco Romoli unitamente alle autorità civili e militari della città. Il primo cittadino porterà il suo saluto ed il suo ringraziamento al “Sabotin” che, a proprie spese, ha completamente costruito il pavimento danneggiato di una stanza e ritinteggiato, tutto l’edificio. Seguirà il saluto del presidente dell’associazione Piuma, Oslavia San Mauro Lorenzo Persolja, così come quello del presidente del “Sabotin” Gabrjel Figelj. Ci sarà poi il taglio del nastro e la benedizione dei locali da parte del parroco di Piuma, Oslavia, San Mauro Don Marjan Markesic. Intratterrà gli ospiti il coro a voci bianche di San Mauro diretto da Lara Feri. Il tutto si concluderà con un rinfresco comunitario.

Alla sera, sempre del sabato, alle 20 avrà luogo l’inaugurazione della mostra degli artisti amatoriali di San Mauro seguita dalla trattazione, da parte del concittadino Danilo Cotar, del tema “L’arte casearia, le montagne e l’ornitologia”. A conclusione della serata si esibiranno il coro “Stmaver” sotto la direzione di Nadja Kovic ed il coro femminile “Brike” del vicino Collio sloveno diretto da Barbara Šinigoj. La serata sarà presentata da Matjaž Pintar. Alla domenica 12 febbraio i chioschi apriranno già alle 10 per poi darsi appuntamento alle 14 nella chiesetta del luogo per la celebrazione della messa da parte dello stesso parroco Don Marjan. Naturalmente funzioneranno a pieno regime i buffet con pietanze alla griglia, con vino e bevande ed prelibati “strucoli” che le brave ed instancabili collaboratrici e collaboratori prepareranno per l’occasione.

Emilio Danelon

Riproduzione riservata © Il Piccolo