Ritrovano dopo 44 anni su Fb la maestra delle elementari

SAN VITO AL TORRE . Dopo 44 anni, grazie a Facebook, ritrovano la loro maestra. Una ventina di ex alunni di San Vito al Torre, tra cui il sindaco, Gabriele Zanin, hanno potuto riabbracciare l’insegnan...

SAN VITO AL TORRE . Dopo 44 anni, grazie a Facebook, ritrovano la loro maestra. Una ventina di ex alunni di San Vito al Torre, tra cui il sindaco, Gabriele Zanin, hanno potuto riabbracciare l’insegnante delle scuole elementari. «Correva l’anno scolastico 1974/75 – racconta il sindaco, emozionato –. A San Vito, nella scuola elementare Ugo Foscolo, fu assegnata alla classe terza la maestra Anna. Per l’insegnante, che è nata e vive a Udine, era una delle prime esperienze d’insegnamento, era poco più che ventenne. Si dimostrò fin da subito una brava maestra ma è stata soprattutto una seconda mamma per tutti noi. In classe eravamo in tanti, circa una trentina, e così l’anno dopo ci divisero in 2 sezioni. La preparazione didattica della maestra Anna, i suoi modi garbati e la sua dolcezza ci conquistarono all’istante. L’anno dopo, purtroppo, fu assegnata ad altra scuola. Molti di noi ricordano ancora i lunghi pianti che accompagnarono la notizia del suo trasferimento. Nell’estate del 1975 l’insegnante prese carta e penna e scrisse a tutti noi una lunga lettera. Il legame che si era creato era quasi di tipo materno».

Oggi, 44 anni dopo, grazie a Facebook, gli ex alunni sono riusciti a rintracciarla. «Le abbiamo scritto tramite facebook e ci ha confermato la sua identità. Alla prima occasione abbiamo organizzato un incontro. La maestra Anna è rimasta sempre la stessa, con la sua grazia e la sua dolcezza. Durante la serata abbiamo sfogliato l’album dei ricordi e sono spuntati aneddoti, foto d’epoca e anche la letterina che ci aveva scritto. È stata davvero una splendida serata». (e. m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo