Rotopressa in fiamme a Fossalon

Il macchinario distrutto dal fuoco a causa del surriscaldamento di un cuscinetto

E’ andata letteralmente in fumo una rotopressa, uno dei quei grandi macchinari usati per raccogliere e comprimere la paglia in grandi balle cilindriche.

Il macchinario è andato in fiamme verso le 9.30 di ieri in un campo dell’azienda agricola Allevamento San Lorenzo, di Giuliano Parentin, a Fossalon di Grado. Il denso fumo che si è sviluppato è stato notato anche da grande distanza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Grado, guidato da Elia Zucchi.

L’intervento non è stato facile poiché la macchina stava operando in mezzo ai campi, circa alla metà di viale Vittoria, in direzione, dall’incrocio d’ingresso a Fossalon, della provinciale per Monfalcone, e 500 metri all’interno rispetto dall’arteria. I pompieri hanno dovuto così stendere la manichetta per qualche centinaio di metri.

L’incendio è scaturito a seguito del surriscaldamento dei cuscinetti della rotopressa, che essendo del tipo semi-automatico dev’essere trainato da un trattore. Il valore di un macchinario simile nuovo può raggiungere i 40mila. La macchina andata a fuoco era un po’ datata, tanto che il suo valore si aggirava sui 7-8mila euro. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo