Saltata l’assemblea dei soci Ugg Oltre a Corubolo via Bigot e Zini

L’Unione Ginnastica Goriziana resta alla ricerca di una nuova guida. Si è conclusa con un “nulla di fatto” venerdì sera la tanto attesa assemblea ordinaria che era chiamata a rinnovare il consiglio direttivo, del quale non farà più parte il presidente uscente Mario Corubolo che nei giorni scorsi ha comunicato la sua intenzione di non ricandidarsi. L’assemblea ha infatti approvato all’unanimità la proposta di aggiornare la seduta a venerdì 24 (ancora una volta con prima convocazione alle 18 e seconda alle 18.30, e sempre nella storica sede di via Rismondo), per favorire una maggiore partecipazione dei soci anche alla luce dei problemi di comunicazione legati al malfunzionamento del sito internet ufficiale della società.
«Il sito è andato in blocco, probabilmente per un aggiornamento – spiega il presidente Corubolo, che a questo punto resterà in carica ancora per due settimane –, e così la convocazione ufficiale per i soci è rimasta visibile solo per poche ore. Alla luce di tutto questo, è sembrato opportuno proporre un aggiornamento dei lavori, che è stato approvato da tutti. Auspichiamo che la partecipazione all’assemblea possa essere massiccia». Saranno senz’altro giorni di riflessioni, di confronti e di contatti intensi, anche perché al di là dei problemi tecnici non è facile per l’Ugg individuare la figura più adatta per sostituire Corubolo. In tal senso anche diversi ex presidenti del sodalizio di via Rismondo sarebbero al lavoro in questi giorni per dare un mano, con le loro conoscenze e la loro esperienza, per trovare nuove forze da inserire nel direttivo.
E a proposito del direttivo, che dovrà gestire per i prossimi due anni l’Ugg, esprimendo anche il presidente, della squadra uscente dovrebbero restare secondo le indiscrezioni solo in tre: la vicepresidente Elisa Hoban, il consigliere segretario Stefano Benetti e il consigliere Rolando Parmesani, mentre oltre a Corubolo avrebbero manifestato l’intenzione di lasciare anche il consigliere amministrativo Marco Zini e il consigliere Giancarlo Bigot. Apertissima la partita dei volti nuovi, uno dei quali però sarà quasi certamente quello di Valentina Zollia, come ha anticipato il padre Benito, una delle glorie del basket e dello sport goriziano che si è detto intenzionato a mettersi a disposizione per trovare la strada del rilancio della società. Sugli altri nomi, invece, ci sono ancora riserbo e incertezza, ma pare abbastanza chiaro che il messaggio anche piuttosto duro e preoccupato lanciato nei giorni scorsi dal presidente uscente Corubolo non abbia lasciato indifferente la città. Lo stesso sindaco Rodolfo Ziberna si è detto pronto a confrontarsi con i vertici dell’Ugg, una volta che il nuovo direttivo sarà stato individuato, e a dar vita a un tavolo dello sport goriziano, per ragionare assieme alle società su alcuni degli spunti di riflessione lanciati da Corubolo. A partire da quelle collaborazioni che oggi sembrano ormai irrinunciabili viste le risorse e il numero di atleti sempre più risicato. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo