Salute, tasse e turismo per Muggia Rinascerà

MUGGIA. «Siamo una lista moderata, che si contrappone al populismo di una certa destra e all’arroganza della sinistra». Loris Dilena, capolista di Muggia Rinascerà, lista che appoggia il candidato...

MUGGIA. «Siamo una lista moderata, che si contrappone al populismo di una certa destra e all’arroganza della sinistra». Loris Dilena, capolista di Muggia Rinascerà, lista che appoggia il candidato sindaco di Un’altra Forza per Muggia Almerigo Esposito, attaccando l’amministrazione Nesladek e gli altri partiti di destra presenta i punti principali del proprio programma elettorale.

«Uno degli aspetti basilari è la tutela della salute dei cittadini. Poniamo particolare attenzione al piano delle antenne e a tutte le fonti potenziali di inquinamento: basta ambiguità e repliche evasive, è doveroso portare a termine un’operazione trasparente», spiega Dilena. Per il presidente di Muggia Rinascerà «il nostro programma contempla la creazione di un nuovo modello sociale, che incentivi i punti di aggregazione per gli anziani e promuova occasioni di incontro per i giovani. Inoltre prospettiamo la realizzazione di un ostello: proprio sull’accoglienza intendiamo porre l’accento, rilevando che la vocazione turistica costituisce un potenziale enorme per la nostra città». Dilena passa poi a una considerazione sul tessuto economico, suggerendo il «taglio della burocrazia per le piccole attività, con la concessione di promozioni e premialità per proteggerle dalle vessazioni fiscali: dalla Tosap alla tassa sui rifiuti, ci sono piccoli, ma significativi accorgimenti per sostenere i nostri esercenti».

Dilena suggerisce altresì «di avviare consistenti interventi di riqualificazione all’ingresso di Muggia, procedendo a opere di riqualificazione urbana, di manutenzione e pulizia, iniziando dal Rio Ospo». Fermo restando che «il fascino del centro storico e la bellezza del lungomare meritano un’anticamera ordinata, non possiamo permettere che il nostro biglietto da visita sia spiegazzato o, peggio, strappato». Infine, Dilena punta sulla «riformulazione della convenzione con la parrocchia di Muggia Vecchia: la zona del santuario è suggestiva, può essere valorizzata». La lista degli aspiranti consiglieri comunali di Muggia Rinascerà: il capolista è Loris Dilena, già responsabile tecnico dell’Istituto nazionale di fisica e astrofisica e scrittore, poi ci sono i docenti in pensione Renato Chiudina Piaceri e Gloria Bonacci, le casalinghe Manuela Chiudina Piaceri e Nadilla Bossi, l’addetta alla ristorazione Francesca Miceli, la docente Ariane Francoise De Marchi, il perito tecnico Lorenzo Soppani, l’imprenditore Lorenzo Debernardi Dagri, l’operatore d’esercizio in pensione Pietro Manzin, il biologo Antonio Scabar, il rappresentante di commercio Licio Demarchi e l’allievo maestro d’ascia Marco Petronio. (ric. tos.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo