San Canzian, a scuola con orari provvisori

Domani la prima campanella del nuovo anno. A Turriaco la festa dell’accoglienza per i bimbi dell’asilo
Bonaventura Monfalcone-24.08.2014 Scuola media-Pieris-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-24.08.2014 Scuola media-Pieris-foto di Katia Bonaventura

SAN CANZIAN D’ISONZO. Anche nelle scuole dell'infanzia, primarie e media dell'Istituto comprensivo Dante Alighieri di Pieris la prima campanella suonerà domani.

Nelle prime due settimane, nelle scuole dell'infanzia i medi e i grandi usciranno comunque alle 13.30. Dal 29 settembre, per le scuole di Pieris e Turriaco, e dal 1° ottobre per quella di San Canzian d'Isonzo, l'orario andrà a regime con entrata flessibile per tutti i bimbi dalle 7.55 alle 8.45, uscita intermedia dalle 13.15 alle 13.30 e fine lezioni tra le 15.40 e le 15.55.

A Turriaco i bambini della scuola dell’infanzia domani saranno coinvolti nella Festa dell'accoglienza, mentre a San Canzian e Pieris andranno a scuola domani solo medi e grandi per preparare l'accoglierenza dei “piccoli” fissata per martedì.

Per quel che riguarda le primarie, quella a tempo pieno di Pieris la prima settimana sarà aperta solo al mattino (orario 8.25-12.25), senza pranzo. Nella seconda settimana l'orario mattutino, senza pranzo, riguarderà solo le prime, per favorire la formazione delle classi. A regime l'orario andrà dalle 8.25 alle 16.25.

Nelle scuole primarie di San Canzian e Turriaco l'orario delle lezioni sarà subito a regime, quindi dalle 8.10 alle 12.40.

L'inizio e la conclusione delle lezioni alla media di Pieris, come deciso dal consiglio di istituto, ha invece subito una piccola variazione rispetto agli anni precedenti, per ovviare ai problemi di sicurezza dovuti sia al sovraffollamento della sala mensa nei giorni di tempo prolungato sia all'attesa, per tutti gli alunni che ne fruiscono, dell'arrivo dello scuolabus.

Nelle prima due settimane l'orario delle lezioni per tutte le classi andrà dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato. A regime, per il tempo normale l'orario sarà sempre dalle 8 alle 13, mentre per il tempo prolungato le lezioni pomeridiane, nei giorni che saranno stabiliti, si concluderanno alle 16.45.

(la. bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo