San Canzian su due ruote ora si connetterà a Pieris

SAN CANZIAN. Ormai prossimi al via i lavori, del valore di 500 mila euro circa, per la realizzazione del collegamento ciclabile tra San Canzian e Staranzano, il Comune di San Canzian d’Isonzo può ragionare sulla connessione tra il paese e il centro di Pieris. Il progetto presentato è stato uno dei cinque, su 14, che la Regione ha deciso di finanziare in base alla legge regionale del 23 febbraio del 2018, assegnando dei contributi per interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa. «Siamo molto soddisfatti, perché alla connessione tra i due centri potrà agganciarsi in futuro – spiega il sindaco Claudio Fratta – la ciclovia regionale dell’Isonzo». Se la connessione con Staranzano viaggerà in sede propria a fianco della strada provinciale 2, ora ad altissimo rischio per i ciclisti, soprattutto con il buio, quella verso Pieris sfrutterà la viabilità secondaria. Il percorso dal centro del paese imboccherà via Romana per proseguire lungo via Calicci, dove il Consorzio di bonifica costruirà una passerella ciclabile sul canale del Brancolo e, superata via Aquileia, la strada della Bassetta e quindi via 24 Maggio. Qui, una volta realizzata la nuova rotatoria all’incrocio con la Strada regionale 14, le due ruote troveranno un attraversamento protetto e poi un nuovo tratto di ciclabile sul marciapiede sinistro di via Sauro (la Sr 14) in direzione di Monfalcone fino a via 25 Aprile, dove pure sarà creato un percorso ciclabile verso i tracciati già esistenti in direzione delle scuole. —

La. Bl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo