Crociera della Musica al Festival di Sanremo: al Gcc nel Porto Vecchio di Trieste la regia organizzativa
Da Trieste la gestione della segreteria per il viaggio e gli eventi a bordo della nave Costa Toscana, che sarà il palco galleggiante della kermesse

C’è una “regia” in Porto Vecchio a Trieste che gestisce un tassello del Festival di Sanremo. Il Generali Convention Center (Gcc), infatti, si è aggiudicato una commessa che ha a che fare con la kermesse musicale. Sta curando la segreteria organizzativa della Crociera della Musica di Costa Crociere. Una nave infatti sarà in collegamento con l’Ariston durante i giorni del contest della canzone italiana condotta da Carlo Conti, e costituirà un secondo palco galleggiante.
La Costa Toscana, infatti, durante i giorni del Festival sarà in rada nello specchio d’acqua antistante a Sanremo. La mini crociera è partita da Genova ieri e terminerà il suo viaggio a Savona il primo marzo. Tutto parlerà della kermesse a bordo nei giorni clou, con maxi schermi nelle aree comuni che trasmettono tutto ciò che avviene all’Ariston. Oltre ai Vip invitati da Costa, gli appassionati del Festival possono prenotare biglietti per partecipare alla festa dal mare.
Gcc ha un team e una sala dedicati a questo servizio da tempo, ma ha potuto svelare la notizia solo ieri, quando la Costa Toscana è salpata verso Sanremo. Il contratto siglato infatti è pieno di clausole di riservatezza, dato che tra le mani dei dipendenti di Gcc passano informazioni delicate che riguardano, tra gli altri, alcuni Vip e i tecnici al loro seguito. Tanto che non è possibile nemmeno indicare precisamente quali sono gli artisti per i quali cura la logistica. Sta di fatto che sulla nave è prevista l’esibizione di Max Pezzali ogni giorno dal 24 al 28 febbraio: in cinque performance porterà a bordo le sue canzoni più iconiche. A far ballare il pubblico domenica 22 il Deejay time con Albertino, Fargella, Molella & Prezioso.
Insomma, sono stati giorni di lavoro frenetico per il team che gestisce la commessa. Si occupa del ticketing per gli ospiti e delle loro esigenze. Telefonate, e-mail, liste che cambiano da un momento all’altro. Occorrono esattamente le qualità per occuparsi di eventi: «Organizzazione, coordinamento e affidabilità operativa», doti sviluppate nell’esperienza a Trieste, afferma Roberto Morelli, presidente di Trieste Convention Center.
Mar Tirreno e Adriatico dunque sono idealmente uniti da questa sinergia tra Sanremo e Trieste. Il capoluogo giuliano e il Festival d’altronde hanno un forte legame: due gli artisti triestini che si sono esibiti più volte sul palco dell’Ariston, Teddy Reno (quattro apparizioni) e Lorenzo Pilat (presente in tre edizioni). Ma Trieste è entrata nella storia del Festival già quando, nel 1952, “Vola colomba” di Nilla Pizzi vinse il Festival, con i suoi riferimenti a San Giusto e al Campanon.
«Il rapporto tra Costa Crociere e Trieste è storico, ed è dovuto alle tante inaugurazioni di navi fatte in passato qui. La società di servizi che si occupava della segreteria della Crociera della Musica ha chiuso lo scorso anno, così noi ci siamo candidati», racconta Morelli. «Questo tipo di attività è parte della nostra strategia: puntiamo a non affittare semplicemente spazi, ma ad essere noi stessi organizzatori di eventi e di servizi anche all’interno del convention center», spiega ancora Morelli.
La segreteria per la gestione remota di eventi è «un settore in cui puntiamo a svilupparci ulteriormente, stiamo attualmente negoziando con una azienda farmaceutica. Non diventerà mai la nostra attività tipica, ma un settore collegato per cui abbiamo tutto ciò che serve: possiamo offrire servizi organizzativi complessi e spazi dedicati», conclude. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








