Scatta a Staranzano la corsa ai 18 posti del nido comunale

Si aprono oggi i termini per presentare le domande Priorità alle famiglie residenti. Rette da 100 a 600 euro
Bonaventura Monfalcone-19.03.2018 Asilo Nido-Staranzano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-19.03.2018 Asilo Nido-Staranzano-foto di Katia Bonaventura

STARANZANO. Solo 18 i posti disponibili su un totale di 30 per l’anno scolastico 2018/2019 al nido d’infanzia comunale “Guido Rossa” di Staranzano. Un numero piuttosto esiguo che tiene conto dei “cambi” dovuti al passaggio dei più “grandi” di età all’asilo del Comune. Si tratta di un servizio giudicato dai cittadini molto efficiente e che richiama utenti anche dai paesi del mandamento monfalconese. Lo scorso anno, infatti, sono rimasti fuori della graduatoria e in lista di attesa oltre 20 richieste. Di queste ne sono state accolte solo un paio per la rinuncia di altrettanti iscritti in precedenza.

Comincia, dunque, da oggi la corsa alla presentazione delle domande che si potranno inoltrare fino al 30 aprile all’Ufficio Protocollo comunale, negli orari di apertura al pubblico, cioè da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e lunedì e mercoledì anche dalle 17 alle 18. Come da regolamento comunale, alla scadenza dei termini verrà effettuata una graduatoria per l’ammissione al servizio. La residenza del bimbo con la propria famiglia avrà diritto di precedenza. La quota minima della retta da pagare è di 100 euro, mentre la massima si aggira sui 600 euro stabilita a seconda della situazione economica della famiglia. Tutto dipende, perciò, dalla consistenza del reddito familiare. Sono previsti, inoltre, pagamenti agevolati mediante la presentazione del valore del proprio Isee in corso di validità. La presentazione del valore Isee serve anche per usufruire dell’abbattimento europeo o regionale delle rette. Maggiori informazioni sono descritte nel modulo di domanda, oppure si possono conoscere contattando il Servizio Istruzione del Comune, o ancora telefonando allo 0481/716917 (e-mail: istruzione@com-staranzano.regione.fvg.it).

Sempre riguardo al nido “Guido Rossa” in piazzale Unicef, il Comune anche quest’anno promuove alcuni incontri dedicati a bimbi e genitori nell’ambito dell’iniziativa “Porte aperte”, in anteprima per l’anno scolastico 2018/2019. Un’attività promossa dall’assessorato all’Istruzione attraverso il progetto “Prima infanzia”. La proposta rientra tra le attività finanziate dalla legge nazionale 285/97 per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e gode del patrocinio dei Comuni del mandamento nel proporre servizi in questo settore scolastico. L’iniziativa si propone di consentire ai bambini che non utilizzano il servizio di nido di frequentare sia pur in modo parziale un’importante risorsa pubblica e di poter sperimentare alcune attività di gioco che, per i piccoli, sono strumenti fondamentali per comunicare, per sviluppare la propria creatività e manifestare tutto se stesso. I giorni in programma per “Porte aperte” sono lunedì 9 aprile, mercoledì 11, lunedì 16 e mercoledì 18 aprile. Ad ogni incontro potranno partecipare al massimo 20 bambini muniti di pantofoline o calze antiscivolo, accompagnati da un solo adulto, senza fratelli, sorelle o amici. Si potranno scegliere due date dei quattro incontri previsti secondo le disponibilità. E’ indispensabile l’adesione telefonica all’asilo nido (tel. 0481-710859 dalle 7.30 alle 11.30 nel periodo dal 26 al 28 marzo e il 5 e 6 aprile). Gli incontri sono armonizzati per vivere in un ambiente familiare, come se i bimbi si trovassero a casa propria. Le operatrici lanciano questo messaggio: «Bambini, vi aspettiamo per giocare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo