Scontro con feriti, vanno via e poi tornano

Nell’incidente sulla Pontebbana coinvolti due monfalconesi che adesso rischiano una denuncia per omissione di soccorso
Reana 3 Dicembre 2017. Incidente stradale. © Foto Petrussi
Reana 3 Dicembre 2017. Incidente stradale. © Foto Petrussi
TAVAGNACCO. Grave incidente ieri a Tavagnacco lungo la strada statale 13 Pontebbana. Verso le sei meno un quarto c’è stato uno scontro tra due auto, all’incirca all’altezza di Mediaword, il grande negozio di prodotti elettronici.


A bordo di uno dei veicoli c’erano cinque persone – giovani udinesi tra i 25 e i 30 anni – che sono rimaste ferite e che sono state soccorse dal personale del 118 giunto con tre ambulanze e un’automedica. Mentre sull’altro mezzo viaggiavano due trentenni, un uomo e una donna residenti nel Monfalconese che dapprima si sono allontanati, per poi ritrovarsi in ospedale, in un secondo momento, ad ammettere di fronte ai carabinieri di essere rimasti coinvolti nello schianto. Al lavoro per oltre due ore anche i vigili del fuoco di Udine che hanno provveduto a mettere in sicurezza le macchine e la strada. Dei rilievi, invece, si sono occupati i militari del Nucleo radiomobile della Compagnia di Udine guidata dal maggiore Alberto Granà.


L’impatto è avvenuto tra una Bmw station wagon e una Fiat Punto vecchio modello. Su quest’ultima vettura, che si è anche rovesciata ed è finita nel fosso, si trovava un gruppo di ventenni residenti in provincia di Udine. La dinamica del fatto è ancora tutta da chiarire: se ne stanno occupando i carabinieri.


Secondo i primi elementi raccolti, comunque, si è trattato di un violento tamponamento tra i due mezzi, entrambi provenienti dalla periferia e diretti verso il centro cittadino. Sono in corso, comunque, ulteriori verifiche. Gli investigatori hanno richiesto anche esami di tipo sanitario per accertare lo stato psico-fisico dei conducenti. I due trentenni monfalconesi, comunque, rischiano una denuncia per omissione di soccorso.


Al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia sono finiti una donna e quattro uomini. Due i pazienti in condizioni critiche, uno di loro – L.S., 25 anni – all’arrivo dei soccorritori non era cosciente. Anche i due occupanti della Bmw hanno avuto bisogno di cure. Alcune persone che a quell’ora si trovavano lungo la Pontebbana, le stesse che hanno chiesto aiuto telefonando al Numero unico di emergenza 112, hanno riferito che la Punto si è capovolta prima di finire fuori strada. All’arrivo dei soccorritori i feriti si trovavano già all’esterno delle auto: alcuni passanti, infatti, sentendo un forte odore di carburante, li avevano aiutati ad uscire dall’abitacolo.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Piccolo