Scuole aperte al comprensivo Alighieri

SAN CANZIAN D’ISONZO Prendono il via giovedì alla materna di San Canzian d'Isonzo gli incontri di "Scuole aperte" organizzati dall'Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Pieris per presentare...

SAN CANZIAN D’ISONZO

Prendono il via giovedì alla materna di San Canzian d'Isonzo gli incontri di "Scuole aperte" organizzati dall'Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Pieris per presentare strutture e offerta formativa ai genitori.

L'appuntamento alla scuola dell'infanzia di San Canzian d’Isonzo (dalle 16 alle 17.30) sarà seguito sabato da quelli nella primaria di Turriaco (dalle 10.30 alle 12.30) e nella media di Pieris (dalle 10 alle 12), dove i genitori saranno accolti anche il 21 gennaio con lo stesso orario. Il 16 gennaio, dalle 16.30 alle 17.30, toccherà alla scuola dell'infanzia di Turriaco, il 18 alla primaria di San Canzian d’Isonzo, dalle 9 alle 10, il 19 gennaio alla primaria di Pieris, dalle 15.15 alle 17.45.

Gli incontri si chiuderanno il 23 gennaio alla scuola dell’infanzia di Pieris, c he sarà aperta ai genitori dalle 16 alle 18. Intanto alla scuola media di Pieris da febbraio riapre, grazie al contributo della Banca di credito cooperativo di Staranzano, lo Sportello di ascolto e consulenza.

Per i genitori messi a disposizione incontri individuali con la psicologa in cui poter esprimere i propri interrogativi e incertezze sul quotidiano rapporto educativo con i figli, ma anche per poter valorizzare le proprie capacità educative così da cercare un ambiente familiare più sereno e positivo.

Anche gli alunni potranno avere colloqui individuali con la psicologa per poter essere affiancati e sostenuti nei momenti di difficoltà con se stessi, nelle relazioni e nello studio.

Nei colloqui si potranno acquisire strumenti utili all’apprendimento, strategie relazionali più efficaci, consapevolezza delle proprie risorse e capacità personali.

Pure gli insegnanti potranno utilizzare lo sportello per per poter affrontare tematiche specifiche, aspetti psicologici del rapporto educativo e delle situazioni di insegnamento e apprendimento. E’ possibile prenotare i colloqui contattando direttamente la psicologa Rosa Sacchetti già a partire da domani telefonando al numero 347 7601215 nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle 17 alle 19. (la. bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo