A Trieste scuole superiori a caccia di studenti tra nuovi corsi e laboratori

Fino a gennaio gli istituti aprono le porte alle famiglie e ai ragazzi di terza media. La scelta del percorso didattico andrà formalizzata all’inizio del prossimo anno

Micol Brusaferro
La facciata dell’istituto Da Vinci in via Veronese, tra le scuole che apriranno le porte (foto Lasorte)
La facciata dell’istituto Da Vinci in via Veronese, tra le scuole che apriranno le porte (foto Lasorte)

Da una parte ci sono le scuole superiori, pronte a darsi battaglia a colpi di spazi rinnovati, laboratori moderni, strumentazioni digitali e nuovi corsi; dall’altra ci sono gli studenti di terza media, chiamati a scegliere il percorso scolastico futuro, in un’offerta didattica che negli ultimi anni si è sempre più arricchita. Sono partiti gli open day tra istituti e licei della città, che precedono l’avvio delle iscrizioni, da effettuare poi a inizio 2026 sul sito www.unica.istruzione.gov.it.

Porte aperte quasi ovunque in alcune giornate sia di dicembre che di gennaio, anche se la disponibilità viene spesso garantita, per visite o richieste di informazioni, anche in altri momenti, in base alle necessità espresse da ragazzi e genitori.

Per ogni scuola i siti internet indicano nel dettaglio tutte le iniziative promosse. Tra i primi a partire c’è stato il liceo Prešeren, con il primo open day che si è svolto venerdì e che si ripeterà domenica 11 gennaio. La presentazione si è svolta e si svolgerà in lingua slovena con la possibilità di una traduzione in lingua italiana. «A dicembre e gennaio - fa sapere la scuola - le famiglie interessate avranno la possibilità di visitare la scuola e incontrare i docenti a livello individuale previo accordo telefonico».

Sabato è stato poi il turno dello Žiga Zois, che replicherà il 13 dicembre e il 24 gennaio.

Al liceo Galilei, l’open day si svolgerà oggi e il 18 gennaio, ma è possibile anche prenotare visite per gruppi di studenti, partecipare a laboratori di orientamento su temi come le scienze naturali e ambientali, le scienze informatiche o la robotica, e, su appuntamento, sono disponibili anche incontri individuali.

Allo Stefan porte aperte domani e il 13 dicembre, per visitare la scuola e incontrare i docenti. Il Nordio accoglierà i ragazzi sempre domani e l’11 dicembre e il 19 gennaio. Il Nautico Galvani ha studiato un programma che si articolerà in diverse giornate, per l’indirizzo tecnico open day il 3 dicembre e il 10 e 27 gennaio, per il professionale il 13 dicembre e il 24 e il 26 gennaio: «Si svolgeranno presso la sede del Nautico – avvisano dalla scuola – che rappresenta la sede istituzionale e di prestigio». A disposizione anche gli open lab, «che si terranno invece nella sede dislocata di Campanelle – avvertono ancora dall’istituto – dove studenti e famiglie potranno esplorare direttamente i laboratori e gli ambienti operativi».

Sei giornate di porte aperte anche per il Da Vinci-Carli-Sandrinelli, a seconda dei vari indirizzi, il 9, 10 e 11 dicembre e il 20, 21 e 22 gennaio tra le sedi di via Veronese e via Diaz. In quest’ultima sarà presentato il nuovo indirizzo di management sportivo, che partirà a settembre.

Al liceo Carducci-Dante il 15 dicembre e il 7 gennaio si presenta l’indirizzo Classico e Linguistico, il 12 dicembre e l’8 gennaio Scienze Umane, Scienze Umane opzione Economico sociale e Musicale.

Ampio il programma del Petrarca con diverse iniziative per illustrare il liceo ai ragazzi delle medie, tra queste gli open day sono calendarizzati il 17 dicembre e il 16 gennaio, ma ci saranno anche lezioni e incontri a disposizione dei giovani.

All’Oberdan le presentazioni della scuola sono fissate il 16 dicembre e il 15 gennaio.

Allo Slomšek l’11 dicembre e l’11 gennaio i ragazzi potranno incontrare ex studenti di successo e scoprire il percorso di studi che hanno intrapreso dopo il diploma.

Al Deledda-Fabiani la scuola si racconta il 4 e il 18 dicembre, e il 12 gennaio. Tra i corsi sempre presente anche il percorso quadriennale dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie”. Anche in questo istituto sono a disposizione tanti open lab.

Il Volta aspetta studenti e famiglie il 17 dicembre e il 13 gennaio e, parallelamente, presenterà l’istituto in alcune scuole medie della città. Intanto annuncia anche l’introduzione di nuovi percorsi: “Interior Design e progettazione sostenibile”, “Robotica collaborativa”, “Robotica e automazione industriale”, “IA e Internet of Things” e “IA e Cybersecurity”.

In alcune scuole le iniziative sono su prenotazione, da effettuare sempre online sui siti istituzionali, dove sono presenti anche orari e indirizzi. —

Argomenti:scuola

Riproduzione riservata © Il Piccolo