A Trieste scuole superiori a caccia di studenti tra nuovi corsi e laboratori
Fino a gennaio gli istituti aprono le porte alle famiglie e ai ragazzi di terza media. La scelta del percorso didattico andrà formalizzata all’inizio del prossimo anno

Da una parte ci sono le scuole superiori, pronte a darsi battaglia a colpi di spazi rinnovati, laboratori moderni, strumentazioni digitali e nuovi corsi; dall’altra ci sono gli studenti di terza media, chiamati a scegliere il percorso scolastico futuro, in un’offerta didattica che negli ultimi anni si è sempre più arricchita. Sono partiti gli open day tra istituti e licei della città, che precedono l’avvio delle iscrizioni, da effettuare poi a inizio 2026 sul sito www.unica.istruzione.gov.it.
Porte aperte quasi ovunque in alcune giornate sia di dicembre che di gennaio, anche se la disponibilità viene spesso garantita, per visite o richieste di informazioni, anche in altri momenti, in base alle necessità espresse da ragazzi e genitori.
Per ogni scuola i siti internet indicano nel dettaglio tutte le iniziative promosse. Tra i primi a partire c’è stato il liceo Prešeren, con il primo open day che si è svolto venerdì e che si ripeterà domenica 11 gennaio. La presentazione si è svolta e si svolgerà in lingua slovena con la possibilità di una traduzione in lingua italiana. «A dicembre e gennaio - fa sapere la scuola - le famiglie interessate avranno la possibilità di visitare la scuola e incontrare i docenti a livello individuale previo accordo telefonico».
Sabato è stato poi il turno dello Žiga Zois, che replicherà il 13 dicembre e il 24 gennaio.
Al liceo Galilei, l’open day si svolgerà oggi e il 18 gennaio, ma è possibile anche prenotare visite per gruppi di studenti, partecipare a laboratori di orientamento su temi come le scienze naturali e ambientali, le scienze informatiche o la robotica, e, su appuntamento, sono disponibili anche incontri individuali.
Allo Stefan porte aperte domani e il 13 dicembre, per visitare la scuola e incontrare i docenti. Il Nordio accoglierà i ragazzi sempre domani e l’11 dicembre e il 19 gennaio. Il Nautico Galvani ha studiato un programma che si articolerà in diverse giornate, per l’indirizzo tecnico open day il 3 dicembre e il 10 e 27 gennaio, per il professionale il 13 dicembre e il 24 e il 26 gennaio: «Si svolgeranno presso la sede del Nautico – avvisano dalla scuola – che rappresenta la sede istituzionale e di prestigio». A disposizione anche gli open lab, «che si terranno invece nella sede dislocata di Campanelle – avvertono ancora dall’istituto – dove studenti e famiglie potranno esplorare direttamente i laboratori e gli ambienti operativi».
Sei giornate di porte aperte anche per il Da Vinci-Carli-Sandrinelli, a seconda dei vari indirizzi, il 9, 10 e 11 dicembre e il 20, 21 e 22 gennaio tra le sedi di via Veronese e via Diaz. In quest’ultima sarà presentato il nuovo indirizzo di management sportivo, che partirà a settembre.
Al liceo Carducci-Dante il 15 dicembre e il 7 gennaio si presenta l’indirizzo Classico e Linguistico, il 12 dicembre e l’8 gennaio Scienze Umane, Scienze Umane opzione Economico sociale e Musicale.
Ampio il programma del Petrarca con diverse iniziative per illustrare il liceo ai ragazzi delle medie, tra queste gli open day sono calendarizzati il 17 dicembre e il 16 gennaio, ma ci saranno anche lezioni e incontri a disposizione dei giovani.
All’Oberdan le presentazioni della scuola sono fissate il 16 dicembre e il 15 gennaio.
Allo Slomšek l’11 dicembre e l’11 gennaio i ragazzi potranno incontrare ex studenti di successo e scoprire il percorso di studi che hanno intrapreso dopo il diploma.
Al Deledda-Fabiani la scuola si racconta il 4 e il 18 dicembre, e il 12 gennaio. Tra i corsi sempre presente anche il percorso quadriennale dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie”. Anche in questo istituto sono a disposizione tanti open lab.
Il Volta aspetta studenti e famiglie il 17 dicembre e il 13 gennaio e, parallelamente, presenterà l’istituto in alcune scuole medie della città. Intanto annuncia anche l’introduzione di nuovi percorsi: “Interior Design e progettazione sostenibile”, “Robotica collaborativa”, “Robotica e automazione industriale”, “IA e Internet of Things” e “IA e Cybersecurity”.
In alcune scuole le iniziative sono su prenotazione, da effettuare sempre online sui siti istituzionali, dove sono presenti anche orari e indirizzi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








