Sede Sèleco in città Domani la firma
Appuntamento dal notaio. Latella: «Parte la fase operativa» L’azienda “diventa” triestina e si insedierà nel magazzino 5

Lasorte Trieste 26/09/17 - Porto Vecchio, Magazzino 5
È stato fissato per domani, nello studio di un notaio triestino, l’appuntamento per il trasferimento a Trieste della sede legale della Sèleco. Di fatto, l’azienda diventerà così a tutti gli effetti triestina. «Da venerdì prossimo – conferma Aurelio Latella, consigliere di amministrazione delegato di Sèleco, anima di questa operazione – parte a tutti gli effetti la fase operativa del progetto». Intanto prosegue l’iter burocratico che porterà alla consegna ufficiale del magazzino 5 del Porto vecchio nelle mani di Sèleco. «Auspichiamo i tempi siano brevi – dichiara Latella – e che la presa in carico dell’immobile avvenga il prima possibile: a quel punto inizieremo immediatamente i lavori per metterlo a norma e trasformarlo nella nostra sede».
Dopo la consegna dell’edificio, l’azienda prevede di avviare rapidamente il trasferimento a Trieste del magazzino oggi ubicato a Como. Non appena i locali saranno pronti si procederà con l’apertura degli uffici amministrativi e degli spazi dedicati all’assemblaggio. Lo storico marchio italiano aveva annunciato ufficialmente il suo arrivo a Trieste lo scorso 25 settembre, non appena i vertici dell’azienda avevano ricevuto l’autorizzazione di anticipata occupazione del magazzino 5 da parte dell’Autorità portuale dell’Adriatico Orientale. È la prima azienda che opera in ambito non portuale a sbarcare a Trieste – prospettando una cinquantina di posti di lavoro –, attratta dall’accelerazione sul regime di zona franca. Una notizia che ha destato parecchio ottimismo in città: una conferma delle potenzialità della zona extradoganale. Latella, nel raccontare il progetto dell’azienda, in veste anche di imprenditore nell’ambito dell’innovazione e del design, aveva anticipato che «Sèleco farà da apripista per altri progetti, ora allo studio, per quella zona». Qualcos’altro, dunque, bolle in pentola. Il magazzino 5 dove sbarcherà Sèleco è adiacente alla sede distaccata dei Vigili del fuoco in Punto franco vecchio, e vanta un’estensione di 6mila metri quadrati. Lì verranno trasferiti il quartier generale e tutta la parte operativa della spa.
Lo sbarco di Sèleco a Trieste ha acceso forti speranze anche tra i tifosi della Triestina. Sui social in molti hanno esultato. Visto l’interesse manifestato dalla società per lo sport con sponsorizzazioni di squadre di calcio di serie A come l’Udinese e la Lazio, i supporter sperano di vedere il marchio del produttore di televisori sulle maglie della squadra alabardata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video