Settimana nel segno della vela internazionale

Quando la vela diventa veicolo promozionale della città. Con la Coppa “Tito Nordio”, che si svolge oggi, e fino a sabato prossimo, quando si concluderà lo Star Eastern Hemisphere Championship 2018 che comincerà mercoledì, le acque del golfo, grazie all’impegno organizzativo dello Yacht club Adriaco, ospiteranno il meglio della classe Star, a livello internazionale.
Nell’ambito del doppio appuntamento agonistico, il campo di regata triestino accoglierà 68 equipaggi internazionali, in rappresentanza di 16 Paesi: Austria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Ucraina, Ungheria. «Posso dire – ha commentato ieri, in sede di presentazione delle due competizioni, Lorenzo Giorgi, titolare dell’assessorato comunale all’Organizzazione eventi – che Trieste sta vivendo un momento di grande interesse. Tra i vari eventi che mettono la città in una vetrina internazionale – ha aggiunto – c’è questa settimana abbondante dedicata alla vela». «Va sottolineato il tasso tecnico dei due eventi – ha detto il presidente dell’Adriaco, Piero Fornasaro –, certamente il più alto per la vela a Trieste quest’anno. Trieste diventa così capitale della vela e non solo in Adriatico. La città, di conseguenza – ha aggiunto –, potrà beneficiare della presenza di visitatori e appassionati. Abbiamo moltissimi giovani all’Adriaco che praticano questa disciplina – ha concluso – e che garantiscono la continuità».
Lo Star Eastern Hemisphere Championship 2018 vedrà al via, al classico colpo di cannone, un parterre di notevole livello: ci saranno fra gli altri il numero uno del ranking mondiale, l’azzurro Dario Negri, in coppia con Sergio Lambertenghi, la coppia composta dal veterano statunitense di origini cubane Augie Diaz, campione del mondo Star nel 2016 a Miami, e dal prodiere brasiliano Bruno Prada, quattro volte campione del mondo e vincitore di un argento e un bronzo alle Olimpiadi. Dagli Stati Uniti arriva anche Jack Jennings, che sarà affiancato dal tedesco Frithjog Kleen, campione del mondo 2014 e vincitore delle finali Star Sailors League lo scorso anno a Nassau. La flotta tedesca sarà capeggiata da Hubert Merkelbach, terzo nell’edizione 2016 della manifestazione che si concluderà sabato. Fra gli italiani, anche Roberto Benamati, già vincitore di un titolo mondiale. (u.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo