Sfide al fotofinish in piazza Vittoria a Gorizia

Bambini, ragazzi e adulti si sono esibiti in un’anteprima della Maratonina su un percorso di 50 metri ricavato da una pista artificiale. L’iniziativa è stata curata dall’Atletica Gorizia
Bumbaca Gorizia 02-03-2013 Go Premura - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 02-03-2013 Go Premura - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Il vento ci ha provato, a sparigliare le carte e rovinare la festa agli organizzatori. Ma niente da fare, anche perché il sole in compenso ha deciso di regalare una giornata praticamente primaverile a piazza Vittoria ed al cuore di Gorizia, e così la prima edizione di “Go...Premura” è stata un successone. Non poteva chiedere di meglio, l'Atletica Gorizia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia (e proprio la Carigo è stata sponsor dell'evento), che ha pensato di abbinare un appuntamento insolito e curioso – portando l'atletica leggera nel salotto buono del centro cittadino – alla Maratonina Isontina “Città di Gorizia” di oggi, il più grande e partecipato evento sportivo dell'annata nel capoluogo isontino. Così, sul rialzo di piazza Vittoria, gli organizzatori hanno steso una pista d'atletica in piena regola, per una lunghezza di 50 metri. Su questa distanza tutti sono stati chiamati a cimentarsi. E quando si dice tutti, s'intende proprio tutti: dai bambini, divertiti da questa esperienza, ai ragazzi che magari già praticano l'atletica leggera. Dagli adulti con un passato da sportivi alle spalle a quelli che invece hanno praticato solo lo sport da telecomando e divano. Insomma, una vera e propria festa dello sport, in cui chiunque lo desiderava si è potuto cimentare in cinquanta metri di scatto cronometrato elettronicamente, come nelle gare vere. Alla fine sono stati oltre un centinaio, e tra loro anche l'assessore comunale allo Sport Alessandro Vascotto, che oltre ad aprire l'evento si è presentato in pista tra i partecipanti. Hanno corso anche alcuni dei dirigenti dell'Atletica Gorizia, come il presidente Maurizio Pecorari che è sceso sotto i sette secondi con un bel 6”97, o Gigi Calligari e Marco Pizzo. Il miglior tempo – un interessante 5”60 – è stato fatto segnare invece in mattinata da Cristian Faidiga, uno dei talenti dell'Atletica Gorizia. «Ma hanno voluto partecipare anche alcuni passanti, e persino alcuni podisti arrivati da Milano per la Maratonina, che poi torneranno a Gorizia a prendersi i loro premi quando effettueremo le premiazioni il prossimo giugno, durante il Memorial Marchi – racconta soddisfatto il presidente dell'Atletica Gorizia Maurizio Pecorari -. È andato tutto molto bene, siamo stati accolti al meglio dagli esercenti della piazza, ed il pubblico è sempre stato presente. Insomma, è un’iniziativa da ripetere».

Archiviata “Go...Premura!” oggi è già tempo di Maratonina. Fin dalle 8.45 inizieranno le manifestazioni di contorno (prima le majorettes, poi la sfilata delle Fiat 500), e alle 9.30 il via alla corsa da piazza Vittoria.

Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo